La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Brutte scottature ?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Dom 18 Giu 2017, 21:30   Oggetto: Brutte scottature ?
Cactaza Dom 18 Giu 2017, 21:30
Rispondi citando

Ciao a tutti,

volevo solo chiedervi un consiglio per uno dei miei Ferocactus che presente un avvizzimento e una conseguente depressione da un lato.

Penso sia una brutta scottatura che si sia verificata quando due settimane fa ero via da casa e per una mia grave dimenticanza non ho lasciato detto di proteggerla nelle ore più calde.
Oltretutto anche alcuni altri esemplari hanno subito alcuni danni anche se per fortuna solo un leggera sbiancatura (riprenderanno il colere originale?).

Il mio dubbio è se posso fare qualcosa o se la pianta rischia di lasciarci le penne...
Anche se dovesse deformarsi per un pò di anni non mi importa ma avendola da quando era grande come una moneta perderla mi dispiacerebbe molto... ci sono affezzionato...

Voi che dite?

Grazie

  Bruciature??
    Bruciature??

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 7:42   Oggetto:
pessimo Lun 19 Giu 2017, 7:42
Rispondi citando

A vederla così mi sembra qualcosa di più di una semplice bruciatura, troppo localizzata ... però non sono così sicuro. Avendone il coraggio, la cosa migliore da fare sarebbe rimuovere la parte compromessa e vedere la situazione sotto/dentro, lavoro certosino, un cutter molto sottile ... aspetta altri pareri. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 8:56   Oggetto:
Salvaroby Lun 19 Giu 2017, 8:56
Rispondi citando

A me sembra una scottatura la parte più esterna, poi però guardando meglio vedo chiazze più scure all'interno.

Se fosse marciume comunque sia sarebbe certamente già troppo diffuso e la pianta sarebbe certamente compromessa. Al posto tuo irrorerei con fungicida e metterei in posizione ombreggiata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 10:46   Oggetto:
Cactaza Lun 19 Giu 2017, 10:46
Rispondi citando

Stamattina prima di uscire ho provato a verificare meglio la parte più depressa e di colore scuro.
Al tatto sia la parte esterna che quella interna mi sembrano solide come il resto della pianta e non molli e "umide". Penso (e sopratutto spero...) che non si tratti di marciume.

Stasera provo a verificare meglio e comunque tratto con fungicida (male non può fare), la pianta adesso si trova dove prende molta luce ma non sole diretto (non sapendo se era marciume non mi sono fidato a mettere all'ombra...).

Spero di non dover incidere, non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni anche se persa per persa... Vediamo come va nei prossimi giorni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Frakkio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/10/16 17:38
Messaggi: 331
Residenza: Padova

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 12:15   Oggetto:
Frakkio Lun 19 Giu 2017, 12:15
Rispondi citando

Le parti più esterne sembrano proprio delle scottature ma quelle chiazzette marroncine sembrano strane. I consigli che ti hanno dato mi sembrano ottimi, nel frattempo controlla sistematicamente che non si allarghino ulteriormente. Magari una foto in cui mostri in maniera più particolareggiata queste chiazze potrebbe aiutare a capire un po' meglio di cosa si tratta. Intanto in bocca al lupo 😉

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 20:55   Oggetto:
Cactaza Lun 19 Giu 2017, 20:55
Rispondi citando

Ho provato a fare delle foto migliori e un particolare della macchia nell'incavo.
A toccare leggeremente con un ferro da uncinetto sembra decisamente solido e non molliccio come mi aspetterei.
Domani comunque tratto con funghicida, l'avrei fatto stasera ma lo terminato, domani passo a prenderlo prima di tornare a casa.

Oltretutto è lunica con un ustione così grave, le altre 3 vitteme sono solo sbiancate in alcune parti. Queste non mi sembrano gravi ma spero che non restino per sempre....

  Terza vittima della sbiancata...
    Seconda vittima della sbiancata...
    Prima vittima della sbiancata...
    Particolare
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 20 Giu 2017, 8:17   Oggetto:
Luca Mar 20 Giu 2017, 8:17
Rispondi citando

Le macchie sono il punto dove si è concentrata maggiormente la scottatura, come le nostre piaghe...io non userei fungigcida se le parti non sono molli, ciao.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Mer 23 Ago 2017, 13:25   Oggetto:
Cactaza Mer 23 Ago 2017, 13:25
Rispondi citando

Purtroppo dopo mesi di speranza la pianta mi ha abbandonato...

Sembrava che si fosse ripresa ma evidentemente, anche se l'avevo trattata per evitare diaboliche muffe, si stava lentamente degradando dall'interno senza che me ne accorgessi.
E pensare che in realtà non ho mai avuto sensazioni mollicce al tatto...

Farò tesoro dell'esperienza per evitare ustioni così pesanti in futuro.
Triste

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it