La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sole eccessivo?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco343
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 15/05/17 13:33
Messaggi: 54
Residenza: Siena

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 17:21   Oggetto: Sole eccessivo?
marco343 Lun 29 Mag 2017, 17:21
Rispondi citando

Oggi pomeriggio mi sono preso un bello spavento, casualmente ho notato le foglie apicali della mia Austrocylindropuntia subulata avvizzite e piegate.
Osservando anche le altre piante ho notato un piccolo ferocactus schiarito e un po' avvizito mentre uno altro ferocactus penisulae l'ho salvato appena in tempo da una scottatura più intensa, stessa cosa per un grusonii con le costole apicali sofferenti ed avvizzite ma fortunatamente ha retto il colpo.
Entriamo del dettaglio: queste piante ricevono sole diretto dalle 13:15 fino alle 19:30 e ovviamente sono esposte tutte ad est su dei davanzali, ora la cosa strana è che il grusonii è esposto al sole da più di un mese (andante per i due) e non ne ha mai risentito, l'opuntia subulata è sempre stata fuori e sempre al sole (effettivamente non si è bruciata ma le foglie ne hanno risentito) e i due ferocactus sono entrambi al sole da 15-18 giorni e solo oggi hanno presentato il problema.
Sia il cuscino che i due ferocactus sono acquisti recenti, quindi il mio dilemma è questo: troppo sole o piante ancora non abituate? solo trovo strano che dopo così tanto tempo continuino a risentire del sole inoltre ne ha sofferto anche l'opuntia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 17:36   Oggetto:
Luca Lun 29 Mag 2017, 17:36
Rispondi citando

Ho piante da anni abituate al sole sia estivo che invernale eppure quando certe condizioni solari si accentuano per qualche motivo si scottano anche loro...Morale della favola, non si può mai essere sicuri che piante abituate al sole rimangano indenni in certe situazioni, dobbiamo cercare di schermarle un poco magari con una zanzariera.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frakkio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/10/16 17:38
Messaggi: 331
Residenza: Padova

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 17:37   Oggetto:
Frakkio Lun 29 Mag 2017, 17:37
Rispondi citando

Purtroppo può succedere che certe piante si scottino anche se abituate Triste visto che il sole arriva fino alle 19.30 potresti spostarle il giusto che gli eviti il sole violento del primo pomeriggio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Frakkio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/10/16 17:38
Messaggi: 331
Residenza: Padova

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 17:42   Oggetto:
Frakkio Lun 29 Mag 2017, 17:42
Rispondi citando

Da quanto tempo hai queste piante? Tieni conto che vengono tutte coltivate in serra prima di essere vendute, il sole quindi non arriva mai senza un qualche tipo di filtro. Io cerco di fare sempre un po' di attenzione in più se sono nuove, tendo a lasciarle un po' più di tempo a mezz'ombra rispetto alle altre prima rimetterle al sole.

Top
Profilo Invia messaggio privato
marco343
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 15/05/17 13:33
Messaggi: 54
Residenza: Siena

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 18:10   Oggetto:
marco343 Lun 29 Mag 2017, 18:10
Rispondi citando

Si in effetti tranne l'opuntia sono tutte piante comprate quest'anno, anche io le tengo un po' in mezz'ombra per evitare problemi ma si vede che oggi il sole ha picchiato duro ed essendo di serra non hanno retto.
Per fortuna sembrano danni marginali: non ci sono parti secche ma solo schiarite, addirittura il Ferocactus peninsulae da verde chiarissimo è già tornato al suo colore scuro.

Grazie per le risposte sia a luca che a frakkio Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Frakkio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/10/16 17:38
Messaggi: 331
Residenza: Padova

Inviato: Lun 29 Mag 2017, 21:01   Oggetto:
Frakkio Lun 29 Mag 2017, 21:01
Rispondi citando

Figurati, è un piacere 😉

Top
Profilo Invia messaggio privato
Polly79
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 28/05/17 10:19
Età: 44
Messaggi: 64
Residenza: Ferrara

Inviato: Gio 01 Giu 2017, 15:14   Oggetto:
Polly79 Gio 01 Giu 2017, 15:14
Rispondi citando

Scusate se mi intrometto nel discorso. .. ma vorrei chiedere una cosa inerente alle scottature. .. essendo alle prime armi vorrei capire come si nota la scottatura... mi sta venendo un dubbio, xche ho acquistato da poco il mio euphorbia ingens e l'ho collocato in balcone.. nel pomeriggio dove ci batte il sole è comunque coperto dal tendone e non prende mai sole diretto.. o meglio.. prende qualche strisciata quando gira il sole.. e ho notato una punta un po' più schiarita.. è diventata verde chiara.. magari vi metto la foto x farvi capire meglio... la devo intendere come scottatura quindi? Anche se ho il tendone in balcone?
Grazie in anticipo. . Sorriso

 
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Gio 01 Giu 2017, 15:40   Oggetto:
Luca Gio 01 Giu 2017, 15:40
Rispondi citando

Mi pare essere la nuova crescita.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Polly79
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 28/05/17 10:19
Età: 44
Messaggi: 64
Residenza: Ferrara

Inviato: Gio 01 Giu 2017, 16:05   Oggetto:
Polly79 Gio 01 Giu 2017, 16:05
Rispondi citando

Ah ok... quindi posso stare tranquilla Sorriso scusate se a volte mi capita di fare domande forse stupide ma sono le mie prime piante e devo imparare ancora tante cose... grazie mille intanto x la risposta Sorriso


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it