La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Messa a fuoco

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Ven 07 Apr 2017, 17:48   Oggetto: Messa a fuoco
S0ulGroove Ven 07 Apr 2017, 17:48
Rispondi citando

Salve, avrei un quesito in merito alla fotografia, ovviamente delle nostre beneamate piante!

Ho una reflex EOS 600D con obiettivi EFS 18-55 mm e zoom 55-250 mm. Da poco ho iniziato a cercare di portare a un livello superiore le mie foto, ho letto qualcosa ma non sono pratico un granchè e non ho molto tempo di approfondire le questioni tecniche come vorrei.

Sto utilizzando illuminazione a luce fredda dall'alto, sfondo con cartoncino nero e la macchina in modalità macro, non ho usato treppiede fin'ora. Modalità di acquisizione RAW con un minimo di sviluppo (per quello che ne capisco per ora LOL ).
I risultati sono a volte accettabili ma la cosa che più mi preme è l'impossibilità di mettere a fuoco tutta la pianta o comunque una zona ampia della foto, penso sia dovuto alla modalità di scatto della camera. A quanto mi pare di capire dovrei settare manualmente le impostazioni per ottenere risultati migliori, è così? sapreste darmi qualche dritta in merito?


Esempio: in questa foto non sono riuscito a mettere a fuoco sia il fiore che la pianta, il punto di messa a fuoco è limitato a un'area piccola, il che comporta ovviamente perdita di dettaglio di una zona a scapito dell'altra.



Qui con la modalità macro sono riuscito a mettere a fuoco (e neanche bene) il fiore in primo piano ma avrei voluto più profondità e la pianta più nitida.



Spero di essermi fatto capire da perfetto ignorante in materia.
Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 07 Apr 2017, 18:15   Oggetto:
cmr Ven 07 Apr 2017, 18:15
Rispondi citando

Wow!! Quante foto buttate prima di farne una decente; una che rappresentasse proprio quello che volevo. Ok, devi sistemarti con la profondita di campo e per farlo hai bisogno di due cose: un cavalletto e dovrai leggerti qualcosa, tipo questa roba qua. Non so se tutte le nuove reflex digitali hanno la possibilità di impostare l'apertura del diaframma, con sta roba nuova non mi ci oriento piu tanto. Buoni, profondi, scatti!!

https://www.nikonschool.it/guida-profondita-campo/


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 07 Apr 2017, 19:39   Oggetto:
Gianna Ven 07 Apr 2017, 19:39
Rispondi citando

Ciao, metti il fuoco manuale.
Il cavalletto è indispensabile: usa lo scatto con priorità di diaframma (F25) se vuoi una foto a fuoco, metti lo scatto posticipato di 2 secondi per evitare piccole vibrazioni.
Inquadrando con il live view hai il sollevamento dello specchio: questo evita appunto altre piccole vibrazioni.
Prova, è molto semplice e veloce Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 14 Apr 2017, 16:21   Oggetto: Re: Messa a fuoco
angelo Ven 14 Apr 2017, 16:21
Rispondi citando

S0ulGroove ha scritto:
...Ho una reflex EOS 600D con obiettivi EFS 18-55 mm e zoom 55-250 mm.

Già gli obiettivi a corredo non sono certo il massimo( e nemmeno il medio) per migliorare ma puoi usarli in maniera diversa.

S0ulGroove ha scritto:
....... macchina in modalità macro..

una reflex in modalità macro non è certo quella per cui è stata concepita. In ogni caso quella funzione significa foto a distanza ravvicinata. La macro è tutt'altra cosa e ci vuole attrezzatura specifica.

S0ulGroove ha scritto:
...non ho usato treppiede fin'ora.

errore. Il tripode ti aiuta a scegliere con calma l'inquadratura migliore evitando tra l'altro il mosso.

S0ulGroove ha scritto:
....Modalità di acquisizione RAW .....

con che software e perchè raw?


S0ulGroove ha scritto:
....l'impossibilità di mettere a fuoco tutta la pianta o comunque una zona ampia della foto, penso sia dovuto alla modalità di scatto della camera.
certamente quell'impostazione non aiuta abbinata a uno dei 2 obiettivi. Ottieni lo stesso con una adeguata combinazione di tempo/diaframma , iso e distanza.


S0ulGroove ha scritto:
....il che comporta ovviamente perdita di dettaglio di una zona a scapito dell'altra.


Non dettaglio ma ampiezza della profondità di campo che varia in base a diversi fattori sia della fotocamera che del soggetto. francamente nessuna delle 2 foto mi pare a fuoco e utilizzando il 250mm la pdf è ridottissima abbinata a una diaframma f/5.6.Con 1600 iso poi i dettagli sono un....dettaglio.

Tutte le reflex possono impostare manualmente sia il diaframma che il tempo come anche molte compatte evolute.
L'inquadratra nella prima è buona, nella seconda, col cavalletto avresti notato sicuramente che il fiore di sx è tagliato e che quello a dx ha troppo spazio all'estremo.

Ti serve come prima cosa qualche buon manuale che ti aiuta a capire la fotocamera.Il resto poi, viene con l'esperienza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it