La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ferocactus recurvus vostro F. latispinus

 
   Indice forum -> Ferocactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biro
Master
Master


Registrato: 28/09/09 11:08
Età: 78
Messaggi: 1449
Residenza: Sesto Calende

Inviato: Ven 01 Mar 2013, 22:15   Oggetto: Ferocactus recurvus vs F. latispinus
biro Ven 01 Mar 2013, 22:15
Rispondi citando

Ferocactus recurvus e F. latispinus quali differenze tra queste specie?

  Questo era cartellinato come F. recurvus
    e questo mi è stato classificato come F. latispinus


_________________
Roberto

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Ven 01 Mar 2013, 22:49   Oggetto:
robertone Ven 01 Mar 2013, 22:49
Rispondi citando

interessante .... le differenze ci sono e si vedono: costolatura, spine ma aspettiamo gli esperti


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
biro
Master
Master


Registrato: 28/09/09 11:08
Età: 78
Messaggi: 1449
Residenza: Sesto Calende

Inviato: Ven 01 Mar 2013, 22:54   Oggetto:
biro Ven 01 Mar 2013, 22:54
Rispondi citando

il latispinus l'ho appena preso e risente di una coltivazione da vivaio il recurvus invece è una coltivazione casalinga meno gonfia


_________________
Roberto

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Top
Profilo Invia messaggio privato
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 59
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Sab 02 Mar 2013, 16:31   Oggetto:
vichy320 Sab 02 Mar 2013, 16:31
Rispondi citando

Belle piante Biro Sorriso


_________________
Ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa.
Vincenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite





Inviato: Dom 03 Mar 2013, 19:13   Oggetto:
cactofilo Dom 03 Mar 2013, 19:13
Rispondi citando

Il recurvus ha spine piu' sottili e lunghe riepetto al latispinus....con l'eta' il corpo
pianta del recurvus tende ad allungarsi in altezza mentre il latiapinis rimane sempre
relativamente basso.....poi c'e' diversita' nella forma e nel colore dei fiori.

Top
biro
Master
Master


Registrato: 28/09/09 11:08
Età: 78
Messaggi: 1449
Residenza: Sesto Calende

Inviato: Dom 03 Mar 2013, 19:26   Oggetto:
biro Dom 03 Mar 2013, 19:26
Rispondi citando

grazie ferokat, allora penso che il recurvus sia un latispinus perchè le spine adesso assomigliano molto al latispinus preso ultimamente. Domani faccio una foto e poi la posto per poterlo classificare meglio


_________________
Roberto

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Sab 11 Apr 2015, 8:56   Oggetto:
gioetgi2 Sab 11 Apr 2015, 8:56
Rispondi citando

Trattasi di F. recurvus o di F. latispinus ?

 
   


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Lun 20 Apr 2015, 11:36   Oggetto:
mikey Lun 20 Apr 2015, 11:36
Rispondi citando

Bella domanda . . . LOL . . . io ci ho rinunciato !!!
La mia personale opinione è che in coltivazione,
e con piante molto giovani,
non si possa essere sicuri di nulla Dubbioso
Sono abbastanza convinto del fatto che, senza un Field Number
sia difficile attribuire quelle spine larghe all'una o all'altra specie . . .
Sia il portamento che la consistenza della spinagione sono fortemente influenzate dalle pratiche colturali Esatto ,
con un numero di campo invece, e grazie al raffronto con piante in habitat, si possono fare ipotesi più circostanziate !!!
Diffidate dei cartellini, spessissimo chi li scrive
ne capisce meno di voi . . .
Questo il mio punto di vista Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Lun 20 Apr 2015, 21:06   Oggetto:
robertone Lun 20 Apr 2015, 21:06
Rispondi citando

quanto hai ragione .... anche se è molto difficile trovare un cactofilo che ne sappia meno di me .......... Very Happy LOL


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Sab 02 Mag 2015, 13:56   Oggetto:
gioetgi2 Sab 02 Mag 2015, 13:56
Rispondi citando

Io ne so meno di Robertone ! Penso ad ogni modo che non si possa prescindere dai caratteri specifici di ogni genere. Con la tua teoria Michele, pur vera, non dovremmo mai mettere cartellini, di converso io preferisco attribuire un nome( F. recurvus nella fattispecie) fino a prova contraria.Un abbraccio. Sorriso Sorriso


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 05 Mag 2015, 17:04   Oggetto:
mikey Mar 05 Mag 2015, 17:04
Rispondi citando

Ciao Gino, il tuo entusiasmo per i Fero ha risvegliato in me una passione da un po’ di tempo sopita e dopo il tuo ultimo messaggio mi son applicato un po’ di più alla cosa e provo a darti un’opinione un attimino più circostanziata.
Purtroppo non ho visto le due specie in habitat Triste e pertanto per la loro identificazione debbo rifarmi alla descrizione che di esse viene data nel testo più recente ed unanimemente riconosciuto come “serio” della letteratura di settore, vale a dire il famoso :
FEROCACTUS di John Pilbeam & Derek Bowdery del 2005.
Attenzione anzitutto alla premessa :
Gli autori del libro avendo visto questa specie (il recurvus) e il Ferocactus latispinus in habitat naturale, pensano che vi siano sufficienti differenze nella forma del corpo, nelle spine, nei fiori e nei luoghi di ritrovamento, per tenere le due specie separate.
Passo pertanto ad individuare (sulla scorta della descrizione che delle due specie viene fatta nel testo) le categorie di analisi che dovranno farci da guida nella nostra identificazione :

1) Forma del corpo
2) Numero costolature
3) Spine
4) Fiori
5) Frutti
6) Semi

Ecco subito che mi si presenta una prima insormontabile difficoltà, delle 6 categorie utili al nostro discorso solo 3 sono effettivamente valutabili . Tenendo infatti presente le due foto che ci hai mostrato viene meno la possibilità di valutare : fiori, frutti e semi .
Dovremmo cioè distinguere tra due specie molto simili avendo a disposizione solo il 50% degli elementi necessari, il che rende il nostro compito oltremodo difficile !!!
Inoltre i tre elementi residuali sono quelli che risaputamente vengono maggiormente influenzati da età e condizioni di coltivazione. Tenendo presente quanto appena detto e la giovane età del tuo esemplare io direi che abbiamo non più il 50%, ma qualcosa in meno , delle informazioni necessarie all’identificazione .
Comunque sia proviamo a valutare ciò che vediamo trascurando ciò che non c’è.
Forma
“globoso o piatto globoso” nel caso del recurvus, “depresso-globoso o schiacciato” nel caso del latispinus : ai miei occhi il tuo Fero rispecchia grossomodo entrambe le tipologie. Inoltre né presenta la spiralizzazione del recurvus adulto, né la forma leggermente cilindrica ancora tipica del recurvus adulto poiché il tuo Fero adulto non è, e a naso il suo leggero allungamento è piuttosto il frutto di un cambiamento di marcia nella crescita avvenuto in un qualche momento della sua vita passata. Al momento quindi non rilevo alcuna indicazione incontrovertibile, ad ogni buon conto proseguiamo !
Costolature
“Da 13 a 16” per il recurvus “circa 21…in maturità” per il latispinus : nel tuo Fero mi pare di contarne (ma mi potrei sbagliare) circa 19, ovvero di sicuro di più che in un recurvus, ma anche meno che in un latispinus . Traendo le somme potremmo dire che le costolature ricordano più un latispinus che si avvicina al suo numero definitivo !
Spine
“Ci sono da 5 a 7 spine radiali… e 4 spine centrali, la più bassa … piuttosto piatta ma non come quelle del Ferocactus latispinus” nel caso del recurvus.
“Ci sono da 9 a 15 spine radiali…Ci sono 4 spine centrali…le tre più alte dirette verso l'alto…dritte…la più bassa…molto più ampia delle altre (9mm)
curvata ad uncino all'apice” nel caso del latispinus.
Anche in questo caso è davvero difficile capire quale delle due descrizioni si adatti di più al tuo Fero Dubbioso e pertanto nel tentativo di cavar fuori qualcosa dall’analisi tenterò di generalizzare :
Spine centrali : Sembra che siano 4 in entrambe le specie e a guardar le tue
le tre più alte puntano “dritte … verso l’alto” come nel latispinus,
mentre la centrale pur essendo curvata ad uncino sumiglia di più
a quella di un recurvus (impressione personale)
Spine radiali : Eccettuate le 4 centrali mi pare che il tuo Fero mostri circa 8 radiali, che a
rigore sono esattamente a metà tra un recurvus e un latispinus, anche se a
a naso direi che le radiali ricordano più un latispinus

Abbiamo quindi analizzato il tuo giovane Fero cercando di applicare quanto più possibile un metodo scientifico ma purtroppo la ricognizione ha mostrato elementi appartenenti ad entrambe le specie, con una leggera predilezione per il latispinus ( se si eccettua il portamento della spina centrale).
Appena iniziai avevo una voglia matta di possedere tutte le varianti in tema di Fero, ma poi mi accorsi che nella foga di cartellinare vedevo specie e sottospecie dove erano semplici differenze
fenotipiche come quelle tra un sardo e un friulano (che ad evidenza sono uomini appartenenti alla medesima specie) . . . quando realizzai quel che stavo facendo Abbattuto capii che era giunto il momento di cambiare approccio ed incominciai ad interessarmi solo alle piante dotate di FN !!!
Ma anche qui debbo ammettere che pur avendo indubbiamente fatto un passo avanti nella comprensione delle diversità intergeneriche
non avevo comunque trovato il bandolo della matassa !!!
Oggi in genere mi regolo così :
preferisco piante con numero di campo e quando non son sicuro al 100%, non cartellino !!!
Almeno col FN (ammesso che sia attendibile) ho un punto fermo sul quale ragionare e nessuna tassonomia potrà prescindere da questo dato !!! Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
renator
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 03/06/14 00:11
Messaggi: 75
Residenza: prov. Siena

Inviato: Ven 03 Giu 2016, 8:02   Oggetto:
renator Ven 03 Giu 2016, 8:02
Rispondi citando

Grande post mikey! Ho un ferocactus acquistato in un negozio non specializzato, credo che sia latispinus; pubblichero' delle foto se e quando si decidera' a fiorire. Grazie ancora e grazie a biro per porre la domanda!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Ferocactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it