La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Acqua piovana
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 18 Gen 2016, 19:36   Oggetto:
pessimo Lun 18 Gen 2016, 19:36
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
... Il laghetto non lo faccio perchè ci sono già troppe zanzare ...

Solo per informare chi legge, non certo perché tu debba farlo (ci mancherebbe Intesa), ma nel caso sarebbe esattamente il contrario! Un specchio d'acqua attira si le zanzare che andrebbero a deporvi le uova, da queste però nascerebbero le larve, ottimo e ambito alimento per i pesci presenti.
Quindi il laghetto potrebbe essere semmai una prevenzione verso le zanzare ... Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Lun 18 Gen 2016, 19:58   Oggetto:
Giancarlo Lun 18 Gen 2016, 19:58
Rispondi citando

nel senso che andrebbero tutte lì?
Mmmmmh Dubbioso
Comunque per un laghetto (chiedo eh, perché sono ignorante) serve un certo ricambio costante d' acqua, per la temperatura, per
l' ossigenazione, va filtrata, ecc.
Quest' acqua non c' è sempre, se viene avanti una stagione come l' anno scorso; al massimo gli anfibi, i tritoni... Forse le tartarughe...
Però mi avete stuzzicato; ora guardo quanto viene una vasca in resina.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 20 Gen 2016, 10:46   Oggetto:
pessimo Mer 20 Gen 2016, 10:46
Rispondi citando

Diciamo che un laghetto non è un acquario e, soprattutto se piccolo, occorre garantire un buon filtraggio.
Esistono vasche, teli, filtri e pompe a immersione ... di ogni tipo e dimensione, su internet trovi di tutto e di più. Per esperienza posso affermare che più grande lo si realizza, inserendo pochi pesci, minori saranno i problemi di manutenzione; così come un buon numero di piante acquatiche e palustri (in vaso!) favorirà le condizioni ottimali, ossigenando l'acqua e assorbendo i prodotti del metabolismo.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mer 20 Gen 2016, 18:31   Oggetto:
cereus81 Mer 20 Gen 2016, 18:31
Rispondi citando

Vero che ci pensano i pesci alle larve di zanzare,ma gli adulti attirati dallo specchio d'acqua arrivano in massa per deporci le uova e se stazioni nelle vicinanze non disdegnano un buon pasto.
Per la dimensione più grande è meno problemi avrai,il filtro (sono un ex acquariofilo)lo metterei a prescindere,anche i nostri pesci meritano una vita degna;cosa importante è non avere acqua stagnante.
Anche se non ho mai fatto un laghetto,mi sono limitato ai classici acquari da appartamento (250 litri e 150 litri)con pesci tropicali


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Mer 20 Gen 2016, 18:50   Oggetto:
Giancarlo Mer 20 Gen 2016, 18:50
Rispondi citando

Anch' io ho avuto in passato un grande acquario, ma il grosso problema era la temperatura estiva troppo elevata.
Comunque Ok, il laghetto non lo fo, sennò diventa acquitrino e poi palude.
Anche se tra le piante che ho amato di più c' era il cyperus papyrus.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Mer 20 Gen 2016, 23:13   Oggetto:
Katy Mer 20 Gen 2016, 23:13
Rispondi citando

Ciao Giancarlo, anch'io raccolgo l'acqua piovana dal tetto, ho una tanica come la tua, ma fino adesso qui da me niente pioggia.
Ho pure il laghetto, da oltre vent'anni, ti metto una foto dopo la pulizia di maggio 2015.
Ti devo dire che per le zanzare non è un problema, ma i problemi sono altri, ad esempio deve essere abbastanza profondo per non avere problemi di surriscaldamento e congelamento, soprattutto per la vita dei pesci, il mio non è molto grande, 1500 litri, quindi è importante che sia ombreggiato, meglio da alberi, oltre ad avere qualche pianta acquatica e una ventina di pesci per mantenerlo vivo.
Poi è stato necessario mettere una pompa che ossigeni l'acqua, la mia tira l'acqua dal laghetto, la manda in un bidone passando attraverso un tubo con una luce ultravioletta che serve per uccidere le alghe, il bidone ha 3 tipi di filtraggio, poi ritorna nel laghetto attraverso la brocca che si vede in foto, ma tutto questo ancora non basta, devo mettere ogni 15 giorni un prodotto antialghe, se aggiungo acqua da rubinetto devo mettere un prodotto anticloro, e ogni 3-4 anni sono costretta a svuotare il laghetto con una pompa ad immersione e lavarlo con l'idropulitrice per colpa delle alghe filamentose che si attaccano alle pareti e non c'è verso di debellarle.
Ora sai cosa ti aspetta se mai decidessi di farlo, ovviamente anche i pesci vogliono mangiare tutti i giorni in estate, in inverno meno.
Però nel mio giardino il contrasto fra acqua e rock garden per me è una chicca, i bambini si fermano a guardare i pesci e gli adulti guardano le piante grasse!!!!!

 


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 22 Gen 2016, 1:19   Oggetto:
exwarrier Ven 22 Gen 2016, 1:19
Rispondi citando

Giancarlo, guarda di non metterti in concorrenza con la società che gestisce l'acquedotto Very Happy. A proposito di laghetti, a chi interessa, posso suggerire http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=257913&whichpage=1 da dove poi partire per tanti altri topic sull'argomento


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it