La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe abbandonate?

 
   Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Lun 23 Nov 2015, 23:43   Oggetto: Aloe abbandonate?
Olly Lun 23 Nov 2015, 23:43
Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono al mio primo messaggio in questo forum.
Volevo presentarvi le mie aloe abbandonate. No non pensate male di me. Le vado a trovare tutti gli anni in agosto. Si perché le tengo nel terrazzo del mio appartamento delle vacanze in Calabria. Mi mancano tanto e mi sono fatta mandare una foto di oggi .
Secondo voi soffrono?
Secondo me se la godono. Prendono l 'acqua piovana quando c'è; non c'è nessuno che strappa loro pezzi di foglie per spalmarsele sugli eritemi solari, e sulle gambe dopo la depilazione; meglio di così!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mar 24 Nov 2015, 8:56   Oggetto:
seven Mar 24 Nov 2015, 8:56
Rispondi citando

Stanno una favola ! Smile Abbiamo riscontrato piu' volte, nei vari post, che " ignorarle " equivale a " stimolarle " !


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Mar 24 Nov 2015, 14:40   Oggetto:
exwarrier Mar 24 Nov 2015, 14:40
Rispondi citando

Beh.... certi generi si possono anche ignorare... altri, invece, con tutte le attenzioni possibili, ci pugnalano con la loro ingratitudine Triste. Ma non puoi portartele al nord?


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Mar 24 Nov 2015, 18:47   Oggetto:
Olly Mar 24 Nov 2015, 18:47
Rispondi citando

Exwarrier pensavo giusto di portarmi su la arborescens visto che ne ho bisogno . In giu' porterò le taleuzze che ho qua così con un po di vacanza anche loro si dopano un po'. La Vera è troppo bella è se avrò posto in macchina quasi quasi un pensierino. È diventata più bella della pianta madre cresciuta al nord.
Dopo vi mandero' foto di mamma aloe Vera.


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 25 Nov 2015, 9:42   Oggetto:
cmr Mer 25 Nov 2015, 9:42
Rispondi citando

Belle e ben "maltrattate" Sorriso !!!
Una piantina singola di A. saponaria potresti portarla con te, è molto resistente.
Carlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Mer 25 Nov 2015, 13:44   Oggetto:
Olly Mer 25 Nov 2015, 13:44
Rispondi citando

Carlo già fatto ed è anche fiorita. Mi piacerebbe saperne di più sugli usi di questa pianta. In un video su You tube qualcuno dice che non ha aloina e si può mangiare con la buccia. Voi ne sapete Qualcosa?


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 26 Nov 2015, 16:56   Oggetto:
cmr Gio 26 Nov 2015, 16:56
Rispondi citando

Non mi fido di "uno" che in un video dice qualsiasi cosa! Arrabbiato
Tempo fa lessi di studi simili a quelli svolti sulle due piu famose (vera e arborescens) anche a proposito della Aloe maculata, ma la ricerca era ancora agli inizi e non c'erano riscontri con le medicine e/o gli usi locali: nessuno la usava per curarsi e nemmeno come alimento.
Non la mangerei, cosi come non consumerei nemmeno le altre due, vista la presenza massiccia di aloina che anche se non ti uccide, potrebbe farti passare dei luuuuuunghi momenti.....sai dove !!!!!
LOL
Carlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Ven 27 Nov 2015, 17:27   Oggetto:
Olly Ven 27 Nov 2015, 17:27
Rispondi citando

Ma tu sei della protezione aloe. Non vuoi che si mangino? Buon appetito LOL
Dai ormai penso di essere abbastanza" acculturata" e saprei come fare per evitare l'aloina. Capisco che si debba sempre raccomandare per evitare sgradevoli incidenti intestinali ma, certe volte , (non mi riferisco a te tranquillo) mi sembra che si voglia evitare che le persone si autoproducano il gel di aloe in casa. È vero che si trova in commercio e dicono che è del tutto sicuro ma, secondo me, visto che estraggono il gel con le macchine schiacciando le foglie, scusate ma io mi fido di più delle mie manine. Poi quello commerciale visto la consistenza è sicuramente tagliato e conterrà del conservanti. E del costo non vogliamo parlarne? Con quello che risparmio sai quanta carta igienica compro! LOL LOL LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 27 Nov 2015, 19:36   Oggetto:
cmr Ven 27 Nov 2015, 19:36
Rispondi citando

LOL LOL LOL
Avevo capito che avresti preso una foglia e mangiata fatta a dadini nell'insalata!!!
LOL LOL LOL

P.S.: anche qui ci sono piante con foglie mangiucchiate... Cool

P.S. 2: ho visto vendere le foglie a 3 euro l'una Arrabbiato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Ven 27 Nov 2015, 21:29   Oggetto:
Olly Ven 27 Nov 2015, 21:29
Rispondi citando

Questa estate, effettivamente, ho messo un po' di arborescens nell' insalata (con la buccia) . Niente mal di pancia. Mi fido di Padre Zago.
A proposito di Saponaria la mia l'ho presa nel giardino semiabbandonato di un mio amico (in Calabria). Erano una marea di piante. È molto invadente.


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adenium



Registrato: 25/08/15 21:19
Messaggi: 32

Inviato: Sab 28 Nov 2015, 1:41   Oggetto:
Adenium Sab 28 Nov 2015, 1:41
Rispondi citando

Fidarsi è bene ma....non fino in fondo, in particolare quando si parla di cancro. Dubbioso
L'Airc in modo chiaro riferisce cosa sappiamo dalle ricerche scientifiche sull'Aloe in ambito medico e mette in guardia dalla cura alternativa di Padre Zago:

"Un rimedio popolare ben noto quindi, ma come nasce l'idea che l'aloe possa curare il cancro? Uno dei principali sostenitori di questa teoria, mai dimostrata da studi scientifici nell'uomo, è padre Romano Zago, un francescano nato in Brasile nel 1932, che in una sua pubblicazione descrive le proprietà quasi "miracolose" di questa pianta, capace di curare rapidamente anche i tumori in fase avanzata. La pubblicazione ha fatto scalpore e ha dato anche il via a numerosi studi scientifici, che però non hanno ottenuto risultati convincenti e non hanno quindi dimostrato la teoria."

"
Secondo alcune teorie non scientificamente dimostrate, l'Aloe vera - una pianta piuttosto comune anche in Italia - sarebbe in grado di curare molti tipi di tumore, anche quelli in fase avanzata.
I numerosi studi scientifici condotti sull'argomento non hanno finora dimostrato in modo chiaro e indiscutibile che i composti a base di Aloe possano prevenire o curare il cancro nell'uomo.
Gel e creme a base di Aloe possono essere in genere utilizzate per il trattamento di alcuni problemi cutanei, come piccole ferite o bruciature senza effetti collaterali gravi.
Anche se spesso ritenuta innocua perché "naturale", in casi particolari l'Aloe può interferire con l'azione di alcuni farmaci e può causare gravi problemi alla salute, in alcuni casi addirittura letali."

da: http://www.airc.it/cancro/disinformazione/aloe/

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 28 Nov 2015, 8:19   Oggetto:
cmr Sab 28 Nov 2015, 8:19
Rispondi citando

Mi sembra che qui si parla di piante, di come si coltivano o di come ci piace tenerle. Con quello che ci facciamo extra vaso credo che nessuno ne ha voglia di parlarne almeno in questa sede. L'AIRC continui a fare il suo mestiere e a raccogliere fondi x la ricerca possibilmente senza parlar male di altri per avvalorare le sue tesi.
Carlo.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Sab 28 Nov 2015, 13:10   Oggetto:
Olly Sab 28 Nov 2015, 13:10
Rispondi citando

Hai ragione Carlo effettivamente sono andata troppo OT.
Ma posso obiettare ad Adenium? Poi Chiudo.
Ho letto a granfi linee il link dell'airc.
1 non pensavo assolutamente di usarlo in quel campo anche perché fino adesso sono stata fortunatissima e il cancro non c'è l'ho. Se lo avessi non credo che mi affiderei all'aloe come prima scelta.
2 la ricerca dell'airc parla di aloe vera mentre padre Zago parla di arborescens che è diversa.
3 gli studi fatti ( su aloe vera) sono solo in vitro e non sull uomo.
4 dove parla di uomo parla di prodotti a base di aloe (pastiglie e sciroppi) e non di aloe fresca
5 non sappiamo fino a che punto fidarci anche degli istituti di ricerca visto gli interessi che ci sono in ballo
Stop


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adenium



Registrato: 25/08/15 21:19
Messaggi: 32

Inviato: Sab 28 Nov 2015, 14:23   Oggetto:
Adenium Sab 28 Nov 2015, 14:23
Rispondi citando

Neanche io ho voglia di parlare di cancro in questa sede, ma se l'argomento è OT, e quindi mi astengo da una contro-replica alla replica di Olly, che comunque ringrazio di avere letto il link prima di commentare, ancora più OT sono le stoccatine all'AIRC (in particolare Carlo non sei tu a decidere cosa deve fare l'AIRC).
Mi fa piacere tra tanto scetticismo nei confronti della ricerca di avere lasciato una testimonianza di scetticismo nei confronti di padre Zago.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it