La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ferocactus glaucescens v. inermis

 
   Indice forum -> Ferocactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 15 Set 2015, 6:27   Oggetto: Ferocactus glaucescens v. inermis
shela78 Mar 15 Set 2015, 6:27
Rispondi citando

Ce l'ho da meno di due mesi.
Quando l'ho comprato aveva già le areole nere (lì per lì non ci ho fatto caso e non mi sono domandata il perchè) e mi chiedo se possano essere semplicemente sporche di terra (che non va via però) oppure qualche malattia fungina.
Ma a parte questo, da una settimana, la mattina lo trovo "bagnato" sulle nuove areole e sulla nuova costa che sta spuntando. Prima ho pensato all'umidità della notte ma poi controllando, ho visto che non è acqua, è una sostanza appiccicosa trasparente che fuoriesce dalla pianta...insomma sembra che "piange". E' normale?

 
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 15 Set 2015, 7:32   Oggetto:
pessimo Mar 15 Set 2015, 7:32
Rispondi citando

Per me sono tracce di cocciniglia cotonosa, farei un trattamento e, se non sei sicura di averlo pulito bene, svasalo nuovamente, controlla le radici ed estendi anche a queste il trattamento (userei un sistemico). Le secrezioni sono tipiche dei Ferocactus, non sono un problema.
Naturalmente, come sempre, attendi altri pareri.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 16 Set 2015, 10:08   Oggetto:
Edus Mer 16 Set 2015, 10:08
Rispondi citando

Come dice Massimo, per la sostanza appiccicosa non ti devi preoccupare è una normale secrezione dei Fero, le areole sono nere perché si formano delle muffe proprio a causa di queste sostanze zuccherine, puoi ripulire la pianta lavandola, come consigliava Marco (Lakota), in un suo post (dovresti cercarlo), di qualche tempo fa!
Quelle macchie biancastre, invece, sembrano macchie di calcare, come se la pianta fosse stata innaffiata a pioggia, quindi con il procedimento precedente dovrebbero sparire anche quelle.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mer 16 Set 2015, 19:25   Oggetto:
shela78 Mer 16 Set 2015, 19:25
Rispondi citando

Quindi Edus quelle muffette nere non sono pericolose per la pianta? perchè io nel dubbio gli ci ho dato sopra un pò di antifungino i cui residui sono quelli biancastri della foto simili al calcaree (non è cocciniglia fortunatamente Pessimo) che posso lavare via facilmente. Quello che mi preoccupava era il nero che non pare andar via...provo a cercare il post di Lakota.
Grazie a tutti davvero!


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Ferocactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it