La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Stapelie: sto per arrendermi
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Asclepiadaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 25 Giu 2015, 12:47   Oggetto:
Talpa Gio 25 Giu 2015, 12:47
Rispondi citando

Io con la mia stapelia variegata mi comporto proprio male, la annaffio quando mi ricordo, ma non bagno tutta la terra, solo il primo strato, ed è in vaso di coccio. Non si è allargata molto ma non mi è nemmeno mai marcita. A volte la vedo veramente grinza per la disidratazione e il giorno dopo è come nuova senza aver dato acqua Shocked eppure è pure riparata dal tetto quindi non posso dire nemmeno che prende tanta umidità la sera.
Comunque consiglio nettamente le ciotole per questa famiglia, hanno radici corte e quelle che ho in ciotola viaggiano nettamente di più rispetto a quelle nei vasi normali!
Se trovi l'huernia pendula prendila e prova con lei, la trovo molto rustica Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Lun 13 Lug 2015, 10:40   Oggetto:
robertone Lun 13 Lug 2015, 10:40
Rispondi citando

Io le ho coltivate per anni ..... di tutti i generi ora sto allentando perché mi hanno stufato. Cocciniglie, muffe, marciumi, sempre a rinnovare ,,,, mi sono rimaste fa le altre delle piante di Stapelia che regolarmente devo fare talee .... ora sono in fiore e sono robustissime navigo e faccio scongiuri Segreto


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Mer 29 Lug 2015, 22:53   Oggetto:
aloevera Mer 29 Lug 2015, 22:53
Rispondi citando

Ci provo anch'io ,ho tanti semi a disposizione che sono usciti in questi giorni.
Ciao ciao Sorriso Sorriso


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Lun 31 Ago 2015, 21:21   Oggetto:
robertone Lun 31 Ago 2015, 21:21
Rispondi citando

Io ho una stapelia variegata cresciuta in un vaso dove piantato un limone .... cresce ogni anno in maniera spaventosa fiorisce poi marcisce e si riprende da sola in compagnia nello stesso vaso dia altre piante oltre al limone: peperoncini, haworthia (anch'essa accestita) ed altre ..... visto che è presente il limone e i peperoncini annaffio spesso e concimo e vanno alla grande ....boh???? LOL Razz


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Calca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/06/09 06:58
Età: 53
Messaggi: 248
Residenza: Pistoia

Inviato: Gio 10 Set 2015, 13:05   Oggetto:
Calca Gio 10 Set 2015, 13:05
Rispondi citando

Mai trovata la formula magica, anche io combatto con cocciniglia su alcune, marciume su altre, estremità secche su altre ancora.
A volte si risolve a rinnovare spesso ma alcune le ho perse del tutto.
Per la cocciniglia sto provando a rinvasare mischiando alla composta un po di cenere e carboncini avanzati nel camino, non so se funzionerà , me lo hanno consigliato e mivpiaceva di più rispetto a usare naftalina o simili


_________________
Ciao da Gabriele !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Calca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/06/09 06:58
Età: 53
Messaggi: 248
Residenza: Pistoia

Inviato: Gio 10 Set 2015, 13:10   Oggetto:
Calca Gio 10 Set 2015, 13:10
Rispondi citando

Rimane il fatto che 2 anni fa avevo tante piante in salute, convinto dai risultati ne avevo prese ancora e da allora a oggi è stata una perdita continua, va anche considerato che gli ultimi due inverni sono stati umidissimi!!!


_________________
Ciao da Gabriele !
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Gio 10 Set 2015, 15:32   Oggetto:
lelio Gio 10 Set 2015, 15:32
Rispondi citando

In inverno le mie vanno alla grande, mai persa una; è la tarda primavera-prima estate che mi frega... comunque, aggiunta anche Caralluma europaea.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gigio



Registrato: 04/06/21 23:40
Messaggi: 11

Inviato: Mar 12 Apr 2022, 10:22   Oggetto:
Gigio Mar 12 Apr 2022, 10:22
Rispondi citando

Leggo solo ora la sezione... per fortuna l'ho letta perché è da quando ho acquistato alcune stapelia gigantea che le radici passano da un terriccio all'aria e dall'aria a un'altra composta. Dopo averle viste fiorire l'anno scorso sono rimasto ammaliato da quei fiori enormi e così ho deciso di acquistarne altre specie, chi con e senza radici. Le S. Gigantea a questo punto credo vivano sugli alberi perché appena le metto nella terra non c'è una ramificazione che non si corichi sul terreno. Altre talee hanno radicato ma a forza di staccarne pezzi avrò mille vasetti e una pianta in lento degrado. Adesso vedo se la primavera potrà giovare e chissà che si riprendano!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Asclepiadaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it