La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina Adenium

 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
matteot
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 07/05/12 13:36
Età: 40
Messaggi: 62
Residenza: bassano del grappa

Inviato: Sab 28 Mar 2015, 18:04   Oggetto: Semina Adenium
matteot Sab 28 Mar 2015, 18:04
Rispondi citando

visto che mi è stato gentilmente chiesto vi illustro, in pochi passi, come semino io gli adenium.
1
Normalmente visto le modiche quantità di semi utilizzo questi contenitori a 12 fori che divido a metà.
2
li riempio con terra da me preparata 1/3pomice 1/3lapillo e 1/3 terriccio (metà torba e metà terra per acidofile) aggiungo anche un po si sabbia fine di fiume. Magari non sarà corretto ma io per il momento ho avuto buoni risultati.
appoggio all'interno di ogni foro un seme e lo schiaccio leggermente fino a portarlo a filo terra.
3
sistemo il tutto dentro ad un contenitore per alimenti come in foto e riempio per un paio di centimetri con acqua ottenuta da osmosi (acqua per acquari per intenderci).
una volta che il terreno si è ben inzuppato svuoto l'acqua in eccesso e per finire tutto dentro ad un sacchetto per alimenti trasparente ben chiuso.
Caccio tutto in germinatoio e non tocco per almeno un mese. Dopo di che pratico alcuni fori sul sacchetto e se occorre aggiungo un po d'acqua.
Dal terzo mese in poi inizio ad aprire il sacchetto e inizio a far asciugare un po la composta normalmente do acqua una volta la settimana.
4
ecco i risultati dopo 6 mesi nati 4 semi su 5 di oltre 10 varietà acquistate

casomai ad ottobre illustrerò con piu foto e spiegazioni le mie semine cactaceae comprese.

  4
    3
    2
    1

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 29 Mar 2015, 18:32   Oggetto:
pessimo Dom 29 Mar 2015, 18:32
Rispondi citando

Molte grazie Matteo, gentilissimo e disponibilissimo. Il punto centrale per me era la permanenza nel sacchetto, che nel tuo caso è molto lunga rispetto a come ho fatto io. Non ho usato il sacchetto, ma la pellicola trasparente e le piantine avevano solo cm 1 di spazio, per cui una volta nate ho dovuto in breve rimuovere la pellicola ed esporle all'aria. Speriamo bene, per ora mi sembrano in salute, hanno solo una decina di giorni.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 29 Mar 2015, 18:42   Oggetto:
Gianni Dom 29 Mar 2015, 18:42
Rispondi citando

bel lavoro. Ho ordinato semi anche io (non di Adenium) e appena arrivano mi cimento anche io (ho poca esperienza con le semine, quindi ogni nuovo protocollo mi da' consigli utili). Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it