La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


talee di Kalanchoe tomentosa!

 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biscaye



Registrato: 22/12/13 16:09
Età: 41
Messaggi: 27

Inviato: Lun 08 Dic 2014, 21:54   Oggetto: talee di Kalanchoe tomentosa!
biscaye Lun 08 Dic 2014, 21:54
Rispondi citando

ciao a tutti!
possiedo da poco meno di un anno due kalanchoe tomentosa che oltre ad avermi dato soddisfazione con i loro bei colori e la loro vivacità di crescita hanno mostrato una facilità notevole di sviluppare nuove piantine dalle foglie della pianta madre.
si tratta (facendo esclusione di daigremontiana/delagoensis et co.) del genere di kalanchoe più prolifico con cui ho avuto a che fare!

ecco in foto due "piccoli" (hanno circa 5/6 mesi di età) e la "mamma" da cui provengono. mi sono permesso di indicarne esplicitamente genere e specie! correggetemi se sbaglio.
notare come il tomentum sia presente fino dai primi mesi di vita Sorriso
in foto si vede ancora la foglia originale

la pianta madre la considero in stasi vegetativa e riceve acqua una volta ogni 3 settimane / 1 mese circa. è stata ricoverata in casa da ieri sera, ovvero da quando dove abito le minime notturne sono scese sotto i 10 gradi (ha il tomentum, ma non so quanto serva a difendersi dal freddo...).

domanda: come mi devo regolare con le piccole? le ho sempre tenute in appartamento. ridurreste le innaffiature anche per loro o le possiamo considerare "in licenza" da talea, fuori da riposo invernale, e innaffiarle più spesso?

grazie a chi voglia esprimere il proprio parere e/o condividere la propria esperienza con queste simpatiche piantacce :p

saluti,
Manuel

p.s. che varietà di tomentosa vi sembra? per me è un po' verdina per essere una black soldier, ma mi pare che in periodi più luminosi fosse più scuretta.

  Talee di Kalanchoe tomentosa di 5/6 mesi circa
    pianta madre da cui sono state ricavate le talee

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it