La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


dove tenete le semine?

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Mer 18 Giu 2008, 12:03   Oggetto: dove tenete le semine?
bianca Mer 18 Giu 2008, 12:03
Rispondi citando

..io non so più dove metterle.. Confuso

domanda numero 1: ho seminato circa 20 giorni fa, le temperature erano buone, a qualche giorno dalla semina ha iniziato a piovere e le temperature si sono abbassate..infatti la germinazione non è stata ottima, ma vabbè le cause possono essere state anche diverse, forse quando ho seminato c'era addirittura troppo caldo; adesso le semine stanno fuori riparate sotto una tettoia, ma forse sono troppo in ombra ed alcune le vedo un po' filate e poi con le temperature di questi ultimi giorni Molto arrabbiato non so se faccio bene o no a tenerle lì..sarei tentata di metterle in serra, ma se poi arriva un po' di sole caldo ho paura che me le lessi tutte.. che faccio?? Dubbioso

domanda numero 2: anche le non cactacee vanno tenute coperte dal cellophane a lungo? tra quelle che ho seminato ho visto che alcune stapelie arrivano quasi al bordo del vaso, però altre hanno i peletti radicali all'aria e non so se aspettare che si interrino da soli e poi aprire o se devo aprire già ora.. Boh!!!

attendo consigli!! Esatto
ciao! Sorriso


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Gio 19 Giu 2008, 21:15   Oggetto:
cactus Gio 19 Giu 2008, 21:15
Rispondi citando

Ciao Bianca,

purtroppo hai preso anche tu il periodo sbagliato per seminare.

Molte persone compreso il sottoscritto hanno ottenuto risultati scarsi in questo ultimo mese.

Io le metterei in posto più luminoso possibile, se la serra raggiunge temperature troppo alte te lo sconsiglio di metterle li.

Sulle succulente non saprei cosa dirti, ma credo che volendo puoi tranquillamente scoprire Intesa

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 20 Giu 2008, 1:13   Oggetto: Re: dove tenete le semine?
beppe58 Ven 20 Giu 2008, 1:13
Rispondi citando

bianca ha scritto:

domanda numero 2: anche le non cactacee vanno tenute coperte dal cellophane a lungo? tra quelle che ho seminato ho visto che alcune stapelie arrivano quasi al bordo del vaso, però altre hanno i peletti radicali all'aria e non so se aspettare che si interrino da soli e poi aprire o se devo aprire già ora.. Boh!!! attendo consigli!! Esatto ciao! Sorriso
So' che la maggior parte fa diversamente ma io scopro presto le semine.
E quelli che sono "radici all'aria" con uno stuzzicadenti faccio una fossetta vicino,e li faccio rotolare dentro.Ovviamente quando sono appena germinati.Non vorrei farti combinare guai ma secondo me scoperti e debitamente ombreggiati in serra starebbero benissimo.
Solo mia opinione personale nèèhh... Very Happy Very Happy Ciauu

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 20 Giu 2008, 7:35   Oggetto:
angelo Ven 20 Giu 2008, 7:35
Rispondi citando

si puo' anche seminare in questi periodi, ovviamente prendendo le dovute precauzioni, le minime vanno bene, le massime potrebbero rappresentare un pericolo(per alcune specie) e rallentare la germinazione, le plantule, a mio avviso, esigono solamente mola luce e non sole velato, una posizione a mezz'ombra ma con molta luce è l'ideale, diversamente si piegheranno e si allungheranno in direzione della luminosità.
puoi anche metterli in serra ma dovresti togliere tutti(o quasi) i pannelli laterali per limitare l'eccessivo caldo e far si che il tetto venga coperto da un rete ombreggiante non molto fitta, in questo modo avrai luce e caldo sopportabile.
p.s. le plantule mettile ad almeno 1 metro dal tetto Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it