La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Una riflessione sul "portamento" delle opunzie..

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 04 Dic 2012, 16:33   Oggetto: Una riflessione sul "portamento" delle opunzie..
overshot Mar 04 Dic 2012, 16:33
Rispondi citando

La mia perplessità nasce da un piccolo problema concreto..Negli ultimi 2/3 anni la mia Opuntia microdasys ha sviluppato molte pale ma nonostante io mi fossi adoperato strada facendo per tagliare alcune pale che crescendo troppo storte minavano la bellezza e l'equilibrio della pianta, la signorina ha comunque assunto una forma troppo "allargata" e alcune ramificazioni, crescendo più lateralmente che in verticale, tendono a causa del peso ad abbassarsi verso il terreno..
In primavera vorrei mettere un po' a posto la situazione per godermi di più la bellezza di questa pianta da adulta..quindi vi chiedo un parere:

Voi come vi regolate con le opunzie (non solo la microdasys) che crescendo diventano un po' "pericolanti" ??
- Preferite lasciare una sola pala interrata in modo da ottenere l'effetto "piramide rovesciata" ??
- Mettete dei supporti per reggere le ramificazioni più pesanti ??
- Tagliate e non vi fate problemi ad inserire altre pale nel terreno in modo da creare un esemplare più folto??
- In genere "guidate" la pianta durante la crescita tagliando le pale che creano dei problemi di equilibrio??

(Premetto che la mia perplessità riguarda esclusivamente l'estetica e la bellezza della pianta perchè la sua salute in nessuna delle soluzioni sarebbe compromessa..)


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bongo88
Senior
Senior


Registrato: 09/07/12 14:35
Età: 36
Messaggi: 846
Residenza: Padova (PD)

Inviato: Mar 04 Dic 2012, 17:04   Oggetto:
bongo88 Mar 04 Dic 2012, 17:04
Rispondi citando

io lascio la pala iniziale interrata e poi nei limiti del posibile picchetto con supporti oppure lascio tutto libero....alla fin fine queste piante in natura crescono senza l'aiuto di nessuno....
cmq hai ragione in molti casi le pale tendono a crescere lateralmente rischiano di far ribaltare la pianta intera ma devo ammettere che così hanno un aspetto più naturale....

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 04 Dic 2012, 20:59   Oggetto:
overshot Mar 04 Dic 2012, 20:59
Rispondi citando

bongo88 ha scritto:
alla fin fine queste piante in natura crescono senza l'aiuto di nessuno..

Certo però alla natura non importa tanto la loro silhouette a me si.. Very Happy


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
+Kaktengo+
Senior
Senior


Registrato: 13/08/12 21:37
Età: 63
Messaggi: 883
Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)

Inviato: Mar 04 Dic 2012, 23:54   Oggetto:
+Kaktengo+ Mar 04 Dic 2012, 23:54
Rispondi citando

le opunzie vanno fatte crescere come pare loro. Nel tempo l'armonia delle forme si vede. Se si interviene, finisce che si deve interviene sempre e mai la pianta trova un suo equilibrio estetico e fisico.


_________________
Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid=
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mer 05 Dic 2012, 7:39   Oggetto:
overshot Mer 05 Dic 2012, 7:39
Rispondi citando

+Kaktengo+ ha scritto:
le opunzie vanno fatte crescere come pare loro. Nel tempo l'armonia delle forme si vede.

Mah..mi è capitato molte volte di vedere delle opunzie cresciute tutte storte e senza grande armonia..capisco che probabilmente il mio concetto di "armonia" non è lo stesso di Madre Natura.. Sorriso
E comunque quando parlo della possibilità di tagliare alcune pale non intendo certo delle potature drastiche..mi riferisco soltanto all'eventualità di eliminare qualche pala cresciuta completamente storta..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
supersix01
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 05/12/12 00:37
Messaggi: 72
Residenza: Milano

Inviato: Sab 07 Dic 2013, 22:43   Oggetto:
supersix01 Sab 07 Dic 2013, 22:43
Rispondi citando

ciao! possiedo una Opuntia compressa Monmouth da circa un anno,(in terra verso sud) questa estate ho notato anche io che piu che alzarsi si allargava e ho provato a dargli una "forma" usando qualche sasso e bastone per spostare le pale, ma tutto inutile, sembra che questa pianta " si muova" , segue il sole e prende la forma che piu gli garba , quindi io preferisco che cresca come natura vuole

Top
Profilo Invia messaggio privato
balabam
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/02/09 19:09
Messaggi: 82

Inviato: Lun 09 Dic 2013, 22:46   Oggetto:
balabam Lun 09 Dic 2013, 22:46
Rispondi citando

Non so la microdasys, ma la compressa ha un portamento prostrato, rimane radente il terreno e si espande in larghezza e non in altezza

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 20:44   Oggetto:
overshot Gio 12 Dic 2013, 20:44
Rispondi citando

Certo se il portamento naturale è prostrato c'è poco da fare..la pianta tenderà sempre a restare bassa..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
supersix01
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 05/12/12 00:37
Messaggi: 72
Residenza: Milano

Inviato: Dom 15 Dic 2013, 15:21   Oggetto:
supersix01 Dom 15 Dic 2013, 15:21
Rispondi citando

Si vero, io volevo intervenire sulle pale piu alte, ma cm dicevo si alzavano e abbassavano da sole..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it