La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Crassula ovata

 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sweepsy



Registrato: 13/07/11 12:22
Messaggi: 28
Residenza: Como

Inviato: Ven 14 Ott 2011, 7:16   Oggetto: Crassula ovata
sweepsy Ven 14 Ott 2011, 7:16
Rispondi citando

Ciao ragazzi... vi scrivo per avere informazioni riguardo la mia Crassula ovata. Ho finalmente traslocato e il viaggio deve averla stressata molto, ha perso diverse foglie e non è più rigogliosa come prima.
Ora mi trovo a Como e il freddo mi impedirà di tenerla fuori per un bel po' (ieri la temperatura di pomeriggio era quasi sui 30 gradi e l'ho lasciata in balcone ma poi con la sera l'ho dovuta entrare, nei prossimi giorni dubito si salirà sopra i 20).
Volevo sapere se posso fare qualcosa, ovviamente finché non si riassesta non ho intenzione di trapiantarla, anche se un vaso più grande in futuro le servirà per crescere.
Consigli? Grazie ^^

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 15 Ott 2011, 14:33   Oggetto: Re: Crassula ovata
overshot Sab 15 Ott 2011, 14:33
Rispondi citando

sweepsy ha scritto:
Volevo sapere se posso fare qualcosa, ovviamente finché non si riassesta non ho intenzione di trapiantarla, anche se un vaso più grande in futuro le servirà per crescere.

Il miglior rimedio per superare un periodo di stress è lasciare la pianta tranquilla a riprendersi..trovale una posizione luminosa e con una temperatura adatta e lasciala tranquilla per qualche settimana..per il rinvaso aspetterei la prossima primavera.. Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sweepsy



Registrato: 13/07/11 12:22
Messaggi: 28
Residenza: Como

Inviato: Ven 13 Gen 2012, 10:46   Oggetto:
sweepsy Ven 13 Gen 2012, 10:46
Rispondi citando

Ciao a tutti... Vi aggiorno sulla mia piccola crassula

rispetto alla foto postata ha le stesse dimensioni, però le foglie non sono più verso l'alto e come colore mi sembrano anche più pallide... continua a fare nuove foglie abbastanza regolarmente ma non spero nei fiori perché sarebbe un miracolo. La sto tenendo dentro viste le temperature qui a Como (normalmente la notte scende almeno a 0°) cercandole una posizione in cui prenda abbastanza luminosità. D'altra parte accendendo i riscaldamenti temo che la pianta soffra, continuo ad innaffiarla una volta al mese. Le nuove foglie mi incoraggiano, ma l'aspetto generale no. Ho dato una lettura un po' a tutti i post riguardanti la coltivazione di questa pianta ma non ho trovato consigli per me. Che ne pensate?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Ven 13 Gen 2012, 11:52   Oggetto:
cactus Ven 13 Gen 2012, 11:52
Rispondi citando

Per me è una pianta molto resistente ai nostri trattamenti.

Come dice oveshot, dovresti darle una posizione definitiva.
La metti al riparo in una posizione riparata dal gelo e vedrai che a primavera con qualche fertilizzazione e un buon rinvaso, crescerà e ti ripagherà con tante foglie nuove.

Top
Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Ven 13 Gen 2012, 13:42   Oggetto:
patra Ven 13 Gen 2012, 13:42
Rispondi citando

Quoto Cactus!
Non hai qualche locale non riscaldato dove farle trascorrere tranquilla i mesi più freddi? Comunque non la spostare di continuo perchè quello le fa solo male e, sicuramente, ha bisogno di essere rinvasata!!!


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1828
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Mer 01 Feb 2012, 13:57   Oggetto:
Ale Mer 01 Feb 2012, 13:57
Rispondi citando

Ciao. Per i fiori dovrai aspettare che la pianta sia molto più grande perchè la tua è ancora troppo piccola.
Diversamente dalla maggior parte delle Crassule non dovrebbe soffrire il riscaldamento delle abitazioni. Le altre crassule invece possono soffrire fino a morire.
Prima di iniziare a coltivare seriamente avevo questa bellissima crassula in casa ogni inverno e non ha mai dato segni di sofferenza.
Resiste anche in serra fredda e qui da me anche a temperature sotto zero.
Per le foglie devi ricordare che il tronco principale tende a spogliarsi delle foglie più basse, quindi questo fattore è normale.
guarda questa foto di una pianta grande, vedrai che i tronchi principali sono senza foglie e sui rami sono presenti solo verso l'apice.
http://www.cactofili.org/images/plants/dscn0419_322.jpg

Top
Profilo Invia messaggio privato
sweepsy



Registrato: 13/07/11 12:22
Messaggi: 28
Residenza: Como

Inviato: Lun 11 Mar 2013, 14:05   Oggetto:
sweepsy Lun 11 Mar 2013, 14:05
Rispondi citando

Ciao a tutti, sta terminando un altro inverno (o almeno si spera) e la mia crassula sembra non decollare.... anzi, le foglie sono più piccole e solo le più nuove tendono verso l'alto, continua a ramificare e ci sono diversi rami ancora verdi di circa 5 cm.... però a guardarla sembra così spoglia.. per dire ogni volta che scendo giù vedo crassule anche in piena terra e senza alcuna cura particolare che sono esemplari meravigliosi, arbusti veri e propri e pure fioriti... e mi sento scoraggiata...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gamatta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/11/12 16:56
Età: 22
Messaggi: 335
Residenza: prov. Salerno

Inviato: Lun 11 Mar 2013, 18:12   Oggetto:
gamatta Lun 11 Mar 2013, 18:12
Rispondi citando

Tanto tempo fa, avevo una bellissima Crassula ovata di almeno 1 metro e qualcosa.... era successa la stessa cosa con lei, infatti iniziava ogni volta a perdere molte foglie in primavera, ma in compenso mi faceva delle splendide fioriture bianche, la pianta stava in esterno e prendeva la massima luce del sole. Le crassule sono delle piante molto resistenti alle temperature minime che vanno massimo a -10 °C. Magari la tua perde le foglie per la mancanza di luce, prova a metterla in un posto più soleggiato, anche fuori al balcone, (sono piante che desiderano una grande quantità di luce), poi in primavera, prova a concimarla con del concime solido (più efficace), vedrai che si sentirà molto meglio!, ciaooo! Sorriso


_________________
"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
alex19sa



Registrato: 08/09/13 16:21
Messaggi: 26
Residenza: Padova - Veneto

Inviato: Lun 09 Set 2013, 19:54   Oggetto:
alex19sa Lun 09 Set 2013, 19:54
Rispondi citando

Ciao a tutti!! ho un piccolo problema con la mia crassula..
ha le foglie gialle anche se sono carnose... è all'aperto posto soleggiato ma non con sole diretto cosa le può essere successo???

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5374
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 09 Set 2013, 21:13   Oggetto:
Giorgio Lun 09 Set 2013, 21:13
Rispondi citando

Servirebbe una foto e dettagli sull'innaffiatura.

Per chiedere consigli per problemi alle proprie piante è meglio aprire il topic nelle sezioni apposite o "Coltivazione" o "Malattie e parassiti".


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex19sa



Registrato: 08/09/13 16:21
Messaggi: 26
Residenza: Padova - Veneto

Inviato: Lun 09 Set 2013, 21:19   Oggetto:
alex19sa Lun 09 Set 2013, 21:19
Rispondi citando

Scusate.. ho aperto un topic nelle malattie... grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it