Ieri vagando per una fiera mi sono trovata di fronte a tanti bei Gymnocalycium e non ho resistito... (ma va?? )
Alla fine mi sono portata a casa un friedrichii, un marsoneri e un planzii albipulpa.
Come farsi del male!!! Consigli vari?
Due sono in fioritura ma dovrò rinvasarli... uno ha le radici che spuntano fuori. Pensavo di provare con l'akadama, terriccio per cactus, lapillo, visto che ho letto che sono rognosetti per il terriccio.
Ciauu!
L'akadama non l'ho mai usata, ma per i gymno uso un pò di leonardite, un terriccio ricco. Se ne usa pochissima in proporzione agli altri elementi e fa benissimo ai gymno. Insomma un terriccio un poco più ricco di humus.
L'akadama non l'ho mai usata, ma per i gymno uso un pò di leonardite, un terriccio ricco. Se ne usa pochissima in proporzione agli altri elementi e fa benissimo ai gymno. Insomma un terriccio un poco più ricco di humus.
Per forza l'ho scritto male!!!
Gymnocalycium pflanzii var albipulpa
La leonardite non l'ho mai usata... mi informo dove trovarla. Altrimenti tento con l'akadama che forse è di più facile reperibilità. ^_^
Tu più o meno, che percentuali usi di terriccio?
Grazie!
No è la varietà che non ho mai incrociato ... chissa forse è la polpa semifera che sarà particolare ...... bianca ??
Io i Gymnocalycium li tengo in terriccio un poco più ricco.... ho sentito più volte che l'argentina è la terra dell'humus.
Ti direi 1 parte di lapillo, 1 di sabbia silicea (ne ho ancora un poco ma non saprei dove prenderla e non ricordo chi me l'ha data.... è di colore giallo tendente al verde... prova nei negozi per acquari), 1 e un pò di terriccio universale e un poco di fertilizzante.... la leonardite è magnifica.
I miei in questa composta stanno magnificamente.
Altri consigli....... ovviamente molta luce ma filtrata e fungicida almeno ogni 2 innaffiature. Io mi sto abituando a somministrarne ad ogni innaffiatura, un pò per tutte le piante per prevenzione.
Per i Gymnocalycium che vogliono molta acqua è una pratica più che consigliabile.
Ciao Mokai,il pflanzii albipulpa è quello violaceo, vero ?Chissà perchè l'hanno chiamato così.L'avevo aquistato anni fà,cresce bene,ma mai visto i fiori
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file