Scusate l'intromissione ma visto che siete delle personcine adite alla coltivazione dei cactus e visto che li coltivate così bene, umilmente ho da fare un appunto.
L'echinocatus platyacanthus non è sinonimo di ingens.
L'ingens è sinonimo del platyacanthus forma grandis (grandis gli è stato attribuito dopo che si è visto che gli ingens crescendo assumono una forma quasi identica al platyacanthus).
Quindi quelli postati sono tutti degli echinocactus platyacanthus forma grandis (una volta chiamati ingens).
La mia intromissione non risulterebbe logica e completa se non vi mostrassi il vero platyacanthus (non la forma grandis).
Notate differenze? Beh sono evidenti. Areole sulle costolature molto più distanziate. La forma grandis (ex ingens) sull'altezza delle costolature di questa pianta avrebbe areole tre volte di più. Inoltre è di crescita molto più lenta, infatti rimane più piccolo come altezza ma si allarga di più. Oltre a ciò lo contraddistingue il fatto che le areole apicali in esemplari adulti si dispongono come una ellisse e non restano circolari come la forma grandis. Ultima cosa e lo si può notare anche dalla pianta postata, ha una spiccata sensibilità nel piegarsi verso il sole cosa che non accade nella forma grandis (ex ingens).
Ho detto ciò perchè la mia convinzione è che Vincenzo si metterà immediatamente in cerca del platyacanthus specie tipo.
Grazie per la spiegazione, ma a trovare la spece tipo proprio non ci tengo Kaktengo
Sempre molto equilibrato nelle risposte.
_________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid=
Inviato: Sab 15 Set 2012, 19:58 Oggetto:
Histrix Sab 15 Set 2012, 19:58
Adorabile, un echinocactus che venero al punto che potrei rotolarmici sopra per stargli più vicino. Vederli in natura é strabiliante sembrano enormi tamburi che si ergono imponenti tra pendii rocciosi. Ad Oaxaca ne viddi uno secolare accestito molto più alto di me e ampio altrettanto.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file