La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Voi come lo chiamereste ????
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Dom 09 Ott 2011, 12:33   Oggetto:
mikey Dom 09 Ott 2011, 12:33
Rispondi citando

Definire il SUO approccio nei TUOI confronti semplicemente come "non in linea col comportamento di una persona educata" dimostra una capacità di autocontrollo fuori dal comune, altro che contare 30 volte fino a 30 ! ! !
COMPLIMENTI

Top
Profilo Invia messaggio privato
zarina



Registrato: 18/05/11 09:32
Messaggi: 40

Inviato: Lun 10 Ott 2011, 13:20   Oggetto:
zarina Lun 10 Ott 2011, 13:20
Rispondi citando

Ti invito a rileggere la discussione dal mio primo intervento, quando sono intervenuta solo per puntualizzare l'errore commesso da Ferochepassione, senza alcuna verve polemica. E' stato poi lui a prendersi la ragione senza controllare se la aveva realmente. Bastava informarsi, come successivamente ha fatto, e la questione era già bella che chiusa.

Riguardo alla questione del titolo di studio. Se tu hai un piede in cancrena e 2 persone ti indicano 2 cure diverse, se tu sai che una è un medico e l'altra no, di chi ti vai a fidare? E perchè la stessa cosa non deve valere in botanica?

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Lun 10 Ott 2011, 13:56   Oggetto:
mikey Lun 10 Ott 2011, 13:56
Rispondi citando

Non volendo in alcun modo alimentare polemiche
mi scuso per essermi intromesso in una questione che non mi riguarda Ops Ops

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Lun 10 Ott 2011, 15:08   Oggetto:
Ferochepassione Lun 10 Ott 2011, 15:08
Rispondi citando

Continui a non voler comprendere parlando di errore. Eppure ti ho spiegato cosa è la consuetudine e l'uso comune ma noto che ancora impeterrita stai lì a menare cavolate sul fatto di essermi o meno informato.
Sei accecata dalla tua presunzione e continui da sola ad elevarti di una spanna e più rispetto agli altri.
Ridimensionati e cerca di essere un pò più umile che non ci fai bella figura.

Continuare a battibbeccare con una marea di ignoranti che soddisfazione ti da?

Saluti e per quanto mi riguarda la chiudo così.

PS Dato che ci sei ci fai uan bella foto in formato max 600X800 della tua laurea in botanica Hi hiii altrimenti interviene qualcuno e te la ridimensiona. Very Happy

Top
zarina



Registrato: 18/05/11 09:32
Messaggi: 40

Inviato: Lun 10 Ott 2011, 20:13   Oggetto:
zarina Lun 10 Ott 2011, 20:13
Rispondi citando

Si vabbè, arrampichiamoci sugli specchi, pur di non ammettere l'errore, eppure l'avevi scritto tu che può capitare a tutti di sbagliare, io aggiungo che il difficile è ammetterlo, l'errore.

Visto che ci siamo ti faccio qualche altro appunto, così mi rendo ancora un pò più antipatica, ma si!

Parli di tessuti del portainnesto che entrano nella marza: è un errore, la chimera da innesto si forma quando i 2 tessuti a contatto diretto (punto di innesto) si uniscono e crescono parallelamente dando vita ad una parte di pianta che presenta contemporaneamente i tessuti del portainnesto e della marza.

Parli di colori strani: perchè le chimere da innesto più comuni sono quelle con marza il Gymnocalycium mihanovichii 'Hibotan', pianta dai colori vivaci (spesso rosso arancio) che uniti al glauco del Myrtillocactus o al verde dell' Hylocereus danno vita a variazioni cromatiche particolari. Le chimere di piante da colori non vivaci risultano di colori tipici delle 2 specie. Dire quindi che la chimera crea colori strani è un errore.

Parli di piante che possono vivere solo innestate: anche questo è un errore, è la presenza dell'Hibotan che rende la chimera difficoltosa da far vivere sulle sue radici, mentre le chimere da innesto di piante non innesto-dipendenti vivono tranquillamente sulle proprie radici.

Scusami per le precisazioni.

Adios.

Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo76
Amatore
Amatore


Registrato: 28/07/11 22:15
Età: 47
Messaggi: 524
Residenza: Spilimbergo

Inviato: Mer 12 Ott 2011, 19:05   Oggetto:
massimo76 Mer 12 Ott 2011, 19:05
Rispondi citando

Ferochepassione ha scritto:
Le variegature genetiche sono quelle che si possono definire chimere, quelle virali sono semplici variegature.
vediamo ora di capirci qualche cosa in più analizzando l'una e poi l'altra.

Variegatura genetica detta anche chimera (da non confondere con la chimera da innesto).
Questo tipo di variegatura si manifesta laddove cellule provenienti dalla stessa cellula madre si replicano attraverso un semplice processo di mitosi (mitosi = processo che avviene nella replicazione delle cellule e che ha la caratteristica di trasmettere le stesse caratteristiche e la stessa funzione della cellula che le ha generate) ma che per errore genetico le cellule figlie presentano difformità rispetto alla cellula che l'ha generata. Nella variegatura genetica si ha la replicazione di cellule prive di cloroplasti on cloroplasti danneggiati e non in grado di assolvere alla funzione per la quale sono stati replicati.
Bisogna tener presente che questo tipo di replicazione avviene normalmente sia nei tessuti di crescita che di divisione della pianta.
Per effetto di ciò la pianta può essere soggetta alla variegatura in punti diversi ed è consuetudine dividere la pianta in tre settori e verificare dove la mutazione genetica ha avuto origine.
I settori sono 1 epidermide 2 corteccia e tessuti vascolari 3 radici e midollo.
Va da se che la visione ottica a noi umani di una pianta variegata si evidenzia solo quando la mutazione è avvenuta nel settore 1.
N.B. La pianta non trasmette attraverso i semi la mutazione se non è colpito il settore 2. in tale settore si originano le cellule che devono produrre polline.


Nn ciò capito un gran che ma questo avviene nell'allevamento degli ucceli.
Ad esempio un cardellino può essere soggetto ad una anomalia del colore del piumaggio non trasmissibile alla prole o può essere soggetto ad una vera e prorpia mutazione di colore del piumaggio trasmissibile alla prole.
Credo sia questo il concetto che tu indichi come variegatura, Correggimi se sbaglio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Mer 12 Ott 2011, 19:21   Oggetto:
Ferochepassione Mer 12 Ott 2011, 19:21
Rispondi citando

Se la mutazione è avvenuta anche nel settore 2 si trasmette, altrimenti no.
Proprio come tu dici.
Non è detto che un cnarino nato diverso nei colori li trasmetta alla prole.

Top
massimo76
Amatore
Amatore


Registrato: 28/07/11 22:15
Età: 47
Messaggi: 524
Residenza: Spilimbergo

Inviato: Mer 12 Ott 2011, 20:11   Oggetto:
massimo76 Mer 12 Ott 2011, 20:11
Rispondi citando

la gnetica degli uccelli è una tantino diversa da quella delle piante.
Una mutazione può essere lefata al sesso , autosomica dominante o autosomica recessiva.
Se un canarino nasce con colori diversi dai genitori , o è una anomalia gnetica non trasmissible solitamente per carenze nutrizionali durante lo sviluppo dellìembrione o per squilibri ormonali ; o uno dei genitori portava quel colore allo stato latente all'interno del suo patrimonio genetico.
Stò cercando di applicare la gentica che ho imparato con le ibridazioni degli uccelli nel campo dei cactus per cercare di creare qualche nuovo esemplare ibrido e per ibrido intendo non un incrocio fra due Ferocactus ma fra un Ferocactus e qualcosaltro digeneticamente affine

Top
Profilo Invia messaggio privato
Big-star
Senior
Senior


Registrato: 01/09/11 21:09
Età: 73
Messaggi: 825
Residenza: Ribera

Inviato: Mer 12 Ott 2011, 20:13   Oggetto:
Big-star Mer 12 Ott 2011, 20:13
Rispondi citando

Dubbioso scusatemi se m' intrometto in questa stramballata discussione! ma non ve ne siete ancora accorti che siate nella sezione sbagliata????
Fatemi vedere i vostri bellissimi ECHINOCACTUS.

Ho fatto tanto qualche anno fà per avere questa sezione specifica per gli amanti degli echinocactus.quardate qui di seguito........

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=15486

Ripeto scusatemi se mi sono intromesso. Molto arrabbiato


_________________
Ciao.....Totò
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimo76
Amatore
Amatore


Registrato: 28/07/11 22:15
Età: 47
Messaggi: 524
Residenza: Spilimbergo

Inviato: Mer 12 Ott 2011, 20:18   Oggetto:
massimo76 Mer 12 Ott 2011, 20:18
Rispondi citando

io non ho nominato alcun Echinocactus

Top
Profilo Invia messaggio privato
Big-star
Senior
Senior


Registrato: 01/09/11 21:09
Età: 73
Messaggi: 825
Residenza: Ribera

Inviato: Mer 12 Ott 2011, 21:03   Oggetto:
Big-star Mer 12 Ott 2011, 21:03
Rispondi citando

Scusami Massimo, io non c' è l' ho con tè....... ma si continua ha non capire.....ripeto siete nella sezione sbagliata......Quà si dovrebbe parlare solo ho solamente di Echinocactus.......
Mi riscuso se di nuovo mi sono intromesso.


_________________
Ciao.....Totò
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it