La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Temperatura e fabbisogno d'acqua x l'inverno

 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
folken
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/04/10 15:07
Messaggi: 97
Residenza: Pescara

Inviato: Dom 02 Mag 2010, 13:15   Oggetto: Temperatura e fabbisogno d'acqua x l'inverno
folken Dom 02 Mag 2010, 13:15
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
abito a Pescara, quasi sulla spiaggia, dove le temperature minime notturne invernali non scendono mai sotto i 3\4 gradi.
Ho costruito una serra fredda, riparata dalle correnti marine ed esposta al sole da metà mattina al tramonto.
Quali caudiciformi si possono adattare a questa soluzione ?
Invece, se volessi spostarle all'interno, ad una temperatura costante tra 17 e 22 gradi ?
In ambo i casi, ogni quanto innaffiare ?
grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 24 Ago 2011, 21:09   Oggetto:
robertone Mer 24 Ago 2011, 21:09
Rispondi citando

è un dilemma, nessuno risponde!!!!!


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Giulione
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/02/10 21:14
Età: 29
Messaggi: 277
Residenza: Entroterra genovese

Inviato: Dom 04 Set 2011, 12:02   Oggetto:
Il Giulione Dom 04 Set 2011, 12:02
Rispondi citando

Bisorrebbe sapere quali caudiciformi hai. Calcola comunque che la maggior parte delle caudiciformi non interrate regge temperature fino ad una decina di gradi. Per mia esperienza personale posso dirti che il mio pachypodium l' inverno scorso è gelato più volte ma è ancora tra noi (chiamala forza, chiamalo c..o), questo pr dire che anche se la temperatura si abbassa al di sotto dei dieci gradi per pochi giorni le piante non dovrebbero morire! Se la tua serra è piccola piccola (come lo è la mia, di quelle alte un metro per intenderci) potresti comprare un paio di scaldamani e depositarli alla base della serra nelle sere più fredde (me l' ha insegnato mia nonna, a quanto pare funziona, le sue piante sono più vecchie di lei) oppure far bollire dell' acqua, anche se quest' ultima provocherà non poca condensa. L' unica cosa sicura che posso dirti è che le adansonie le devi tenere in casa, quelle come sentono un po' d' arietta si suicidano.
Ops, non avevo letto tutto il tuo post!
Per l' acqua, non impietosirti, un po' di digiuno aiuta il caudex ad ingrossarsi di più in primavera. La cosa migliore sarebbe che capissi te quando bagnarle, altrimenti calcola più o meno una volta ogni mese-mese e mezzo. E comunque solo una bagnatina piccola piccola.
Portarle all' interno è l' ultima spiaggia, a quella temperatura, per esempio, i pachypodium sono capaci di tenere le foglie e poi perderle quando li metterai fuori a marzo-aprile, così da rimanere rimbambiti e crescere poco durante l' estate. Ah, tra i consigli alternativi della nonna ho dimenticato il cavo riscaldante per rettili!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it