La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mi sà che sta volta le stendo tutte.... acqua e terra!

 
   Indice forum -> Asclepiadaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kikkilollo



Registrato: 20/03/11 00:21
Messaggi: 18
Residenza: Leggiuno (VA) Lago Maggiore

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 12:04   Oggetto: Mi sà che sta volta le stendo tutte.... acqua e terra!
Kikkilollo Mer 29 Giu 2011, 12:04
Rispondi citando

Buon giorno, come al solito ho bisogno di aiuto! Ho un sacco di talee varie tra huernie, stapelie, orbee, carallume.... insomma ascleps!
Questa passione la coltivo da un annetto quindi sono una perfetta ignorante. Appunto per questo, da quando mi sono arrivate le ho interrate in terriccio per cactus e succulente della FITO. Ho provato a fare i terricci come li consigliano i grandi esperti, ma il mio problema è la difficoltà di reperire perlite, o lapilli o cose del tipo di piccole dimensioni. Le trovo solo di grosse dimensioni per le aiuole. Mi sono così affidata ai terricci pronti e in teoria bilanciati e drenanti.
Le mie stapelie le bagno bene ogni due settimane o poco più... ogni tanto do' anche una vaporizzata ai fusti. Oggi ho dato una bella bagnata con concime, dopo pero' mi sono accorta che una pianta aveva un fusto giallo e la base era molliccia... così mi sono accorta che il colletto era marcio. X salvare l'altro fusto intatto ho deciso di svasare e cambiare terra, mi sono quindi accorta che sto terriccio era una palta unica... altro che drenante!!!!! Va bene che le avevo appenna annaffiate, ma chissà quanto ci metterà ad asciugare internamente!!!!
Adesso sono in una posizione che prendono solo il sole del mattino, ma già dalle 11 restano all'ombra.... stavo pensando di spostarle completamente al sole, o comunque in una posizione che prenda il sole cocente fino alle 17.... è un errore? Pensavo che facendo così faccio asciugare in fretta il terriccio evitando marciumi... è sbagliato?
Cos'altro consigliate di fare? Grazie di cuore
silvia

Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 12:55   Oggetto:
Alessandro Mer 29 Giu 2011, 12:55
Rispondi citando

ciao allora ti consiglio se hai a che fare con terricci già pronti di non fidarti della dicitura gia pronto ma di aggiungere come faccio io molte pietre grossolane e spigolose possibilmente e di mescolare il terriccio con inerti quali pomice e lapillo che puoi trovare in sacchetti qui :

http://www.milenaudisio.it/

Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikkilollo



Registrato: 20/03/11 00:21
Messaggi: 18
Residenza: Leggiuno (VA) Lago Maggiore

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 17:26   Oggetto: Grazie!!!
Kikkilollo Mer 29 Giu 2011, 17:26
Rispondi citando

Grazie è perfetto!!! Ordino subito!
Ma cosa faccio adesso? le rinvaso tutte? è il momento o soffrono???
...una curiosità pero': la pomice e il lapillo che ho io sono grandi come noccioline.... se le usassi mischiate al terriccio? mi chiedo pero' come fanno a radicare ste piante e stare in piedi in mezzo a sti sassi....

Grazieeee!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 18:01   Oggetto:
simo&kigi Mer 29 Giu 2011, 18:01
Rispondi citando

Guarda queste ascle il sole diretto non lo vogliono proprio, oppure meno possibile o filtrato... in piedi ci staranno, non ti proccupare, meglio se metti uno strato di solo lapillo o sola pomice intorno al colletto, eviti i marciumi al colletto e aiuti la pianta a stare dritta almeno finchè non si ancora bene alla composta. Una volta mi è capitato di lasciarle al sole tutta la mattina per un po'...hanno perso tutta la clorofilla e sono morte


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof


Registrato: 08/09/09 11:14
Età: 56
Messaggi: 2451
Residenza: Dalmine (BG)

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 19:45   Oggetto:
Africanmind Mer 29 Giu 2011, 19:45
Rispondi citando

le mie sono in serra, in pieno sole, a oltre 50 gradi, stanno fiorendo tutte e stanno benissimo!!!
Dove sbaglio? Smile
credo che molto dipenda da come sono abituate Smile


_________________
[Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Moge88
Senior
Senior


Registrato: 23/09/10 20:25
Età: 35
Messaggi: 919
Residenza: Piovene Rocchette

Inviato: Mer 29 Giu 2011, 21:09   Oggetto:
Moge88 Mer 29 Giu 2011, 21:09
Rispondi citando

smentisco, anche i miei pseudolithops e la maggior parte delle mie ascle sono in sole pieno e gradiscono (vedi foto post precedente), solo le hoye le tengo in mezzombra


_________________
La fantasia ci permette di evadere dalla realta'
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Ven 01 Lug 2011, 19:41   Oggetto:
simo&kigi Ven 01 Lug 2011, 19:41
Rispondi citando

Non lo so, forse sbaglio io , anzi sicuro, ma ogni volta che le metto al sole mi si afflosciano anche se le abituo gradualmente. Una volta mi sono diventate trasparenti...è evidente che non le so trattare, infatti sono quasi tutte disidratate e non fioriscono, però crescono. Per me l'importante è che mi danno segni di vita, sole o ombra che sia, e soprattutto stare attenta con l'acqua...per il resto basta che crescono e possono stare dove vogliono...e per ora sono diversi mesi che non combino nessun danno, e ho anche un bocciolino su una huernia...grazie comunque per la smentita, non si finisce mai di imparare! Sorriso


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikkilollo



Registrato: 20/03/11 00:21
Messaggi: 18
Residenza: Leggiuno (VA) Lago Maggiore

Inviato: Ven 08 Lug 2011, 20:40   Oggetto:
Kikkilollo Ven 08 Lug 2011, 20:40
Rispondi citando

Eccomi.... wow quante risposte!!!
Grazie a tutti x i consigli.... dunque vi aggiorno: per tre giorni consecutivi le ho lasciate sotto al sole cocente dal mattino alle 17 circa in modo da far asciugare bene la terra ed evitare marciumi. Non so' se la cosa è servita oppure sarebbe successo lo stesso, ma ho notato che in quei giorni sono cresciuti nuovi getti e addirittuta sono spuntati i primi bocciolini... che emozioneeeee!!!!!!!
Addirittura sono stupita da una talea di Stapelia gigantea, è un solo ed unico rametto di circa 13 centimetri e alla base ha due bocciolini che crescono a vista d'occhio??? Ma come farà a reggere il peso di due fiori così grossi??? non vedo l'ora di vedere cosa succederà!!!
Appena fioriscono vi metto le foto!

Ah importante: non so' se c'è qualcuno delle mie parti, ma vi avviso che a Verbania settimana prossima (15-16-17 luglio) ci sarà il cactus folies, una mostra bellissima di piante grasse e succulente che per gli appassionati come noi equivale al paradiso!!! ahahahahhh.... Non vedo l'ora di andarci!!

Ciao a presto e grazie ancora!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Asclepiadaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it