La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie rosse e arancioni

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 12:55   Oggetto: Macchie rosse e arancioni
Trussino Ven 23 Lug 2010, 12:55
Rispondi citando

Ciao a tutti,
in questi giorni di grande caldo sono venute delle strane macchine su alcune delle mie piante, soprattutto su due Astrophytum. Alcune sono delle macchie rosse molto estese, che mi sembra di aver letto sul forum che sono macchie di ruggine dovute alla troppa umidità. Invece le altre sono delle macchioline tonde arancioni decisamente più piccole.
Premetto che le piante in foto non stanno sotto il sole diretto e fanno parte di un gruppo di piante che ho acquistato da poco su internet. Quando mi sono arrivate erano tutte sporche di terra, perchè sono state spedite con il proprio vaso. Appena arrivate sono state lavate e trattate con il Reldan22 a livello precauzionale (un bel bagnetto) e rinvasate. Erano un po' morbidine quando sono arrivate perchè avevano molta seta, ma ora sono delle dure e ben stabili nel loro vasetto. Però soprattutto le macchie Arancioni le ho anche su altre piante che ho da molto tempo.
Ecco potete dirmi di preciso che tipo di macchie sono e se devo far qualcosa per non farle venire?
P.S queste macchie poi andranno via?

Ciao

  Macchia Rossa forse Ruggine
    Macchia Rossa Forse Ruggine
    Puntini Arancioni
    Puntini Arancioni

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 13:52   Oggetto:
beppe58 Ven 23 Lug 2010, 13:52
Rispondi citando

Ciao Trussino,le macchie violacee non direi da crittogame. Mi sembrano più scottature,Sole dici che ne vedono poco, hai usato spray ?
Oppure hai spruzzato fitofarmaci e poi al sole ?
Le macchie arancioni e tonde:Queste si da funghi..
Ormai ci sono e rimarranno,l'importante è che non si replichino troppo...
Io "pitturerei" solo le presenti con un rameico concentrato,A pois !! Very Happy Very Happy
Oppure,se persistono caldo e troppo umido, una nebulizzata o anche una seconda a distanza di 10-15 g° con un p.a del genere: Penconazolo,Propiconazolo. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Sab 24 Lug 2010, 22:32   Oggetto:
Trussino Sab 24 Lug 2010, 22:32
Rispondi citando

L'unico sole che prendono è dalle 10 alle 12:30 ma i raggii del sole sono sempre filtrati da altre piante che gli stanno davanti. Però potrebbe essere una scottatura perchè in questi giorni il sole picchia forte anche la mattina. Io l'unco prodotto che gli ho dato è il reldan22. Poi non gli ho dato altre cose.
Quando dici "pitturerei" vuoi dire prendere un pennello se spennellare un antifungino sopra alla macchia?
Io ho un antifungino della Flortis che però andrebbe spruzzato, cosa mi consigli, lo spruzzo?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 24 Lug 2010, 22:53   Oggetto:
beppe58 Sab 24 Lug 2010, 22:53
Rispondi citando

Arriciao Trussino, non posso averne la certezza,ma potrebbero essere ustioni,con molto caldo è prudente nebulizzare di sera,meglio ancora se si ha la possibilità,riparare le piante trattate per il giorno successivo all'ombra e fresco,io le sposto temporaneamente in garage.
L' "antifungino" della Flortis come si chiama ? O qual'è il p.a. ?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Dom 25 Lug 2010, 14:06   Oggetto:
Trussino Dom 25 Lug 2010, 14:06
Rispondi citando

Il prodotto della Fortis si chiama FLOZEB ed è a base di rame.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 25 Lug 2010, 18:21   Oggetto:
beppe58 Dom 25 Lug 2010, 18:21
Rispondi citando

Trussino ha scritto:
Il prodotto della Fortis si chiama FLOZEB ed è a base di rame.

E non solo.. c'è anche il p.a Mancozeb
Parte della sua scheda da Fitogest.
[Fungicida ad ampio spettro d'azione che agisce per contatto fogliare. È un composto chimico a struttura polimera, in cui lo ione zinco è chimicamente legato alla molecola dell'etilenbisditiocarbammato di manganese, per mezzo di un legame di coordinazione che risulta estremamente stabile. È completamente diverso, sia chimicamente che biologicamente da altri ditiocarbammati in quanto contiene 3 componenti ionici: zinco, manganese ed etillenbisditiocarbammato i quali si trovano nel formulato all'80% di principio attivo. È caratterizzato sia da un elevata azione biologica, sia da una lunga persistenza sulle foglie.]

Entrambi i p.a sono da contatto/copertura(non sistemici).Ottimo per i trattamenti preventivi prima del riposo invernale. Se non vuoi nebulizzare tutta la pianta di blu, Dubbioso non mi sembra così grave da farlo ora,bagnane appena un pochino,poi con un pennellino o cottonfioc copri le macchie arancioni e tondeggianti.Dovrebbe bastare... Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Dom 25 Lug 2010, 21:18   Oggetto:
Trussino Dom 25 Lug 2010, 21:18
Rispondi citando

OK, domani lo faccio. Ma secondo te, prima di mettere le piante nella serra fredda a inizio inverno mi conviene darlo, nebulizzando tutta la pianta?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 25 Lug 2010, 23:32   Oggetto:
beppe58 Dom 25 Lug 2010, 23:32
Rispondi citando

Arriciao Trussino, io non posso sapere dove,come/ambiente/eventuale alta umidità, passeranno l'inverno le tue piante.Comunque,e secondo me, per limitare i classici "problemi" invernali una nebulizzata di ossicloruro di rame è utile,nel tuo caso visto che disponi di un preparato con anche il p.a. Mancozeb ancora meglio. Un'altro p.a. che riesce a limitare problemi da crittogame è lo Ziram ma occorre il patentino per i fitofarmaci. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Lun 02 Ago 2010, 11:43   Oggetto:
Trussino Lun 02 Ago 2010, 11:43
Rispondi citando

Allora ho fatto il trattamento a tutte le piante perchè ho notato macchioline scure anche su altre piante. Ho dato una bella spruzzata a tutte (sono diventate bluastre ma non importa). L'ho dato a tutte perchè ho notato soprattutto altre due piante che avevano delle macchie, uno è un astrophytum ornatum e l'altro dovrebbe essere un astrophytum myriostigma. ho messo le foto di tutte e due.
L'astrophytum myriostigma l'ho comprata da poco, ha già fatto un fiore ed è stata anche rinvasata, però mi sembra si stia "accartocciando" su se stessa, la piante comunque è dura.

Mi sembra strano che in questo periodo mi trovo a combattere funghi e macchioline dovute all'umidità, io le annaffio circa 1 volta ogni tre settimane in questo periodo, e mi sembra anche poco per il caldo che fa. Le piante stanno in una terrazza dove il sole batte dalle 13 fino a quando non va via il sole, solo che stanno in un angolo della terrazza dove i raggi diretti non li raggiungono. Forse devono prendere un po' più di sole diretto? Non vorrei fare peggio.

  astrophytum ornatum astrophytum ornatum
 astrophytum ornatum   astrophytum ornatum
    astrophytum myriostigma
    astrophytum myriostigma
    astrophytum myriostigma

Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Dom 29 Ago 2010, 19:45   Oggetto:
Trussino Dom 29 Ago 2010, 19:45
Rispondi citando

Qualcuno mi fa sa dire qualcosa perchè la situazione non si ferma,, sembrano aumentare sempre di più queste macchioline.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Dom 29 Ago 2010, 20:45   Oggetto:
Luca Dom 29 Ago 2010, 20:45
Rispondi citando

ciao Trussino, tieni presente che comunque e' molto difficile trovare astri assolutamente intatti senza alcuna macchia da precedente umidita' o fungo.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Ven 17 Set 2010, 22:05   Oggetto:
Trussino Ven 17 Set 2010, 22:05
Rispondi citando

Il primo Astro, quello con le macchie viola ora è in queste condizioni, cosa può essere stato?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 18 Set 2010, 1:22   Oggetto:
beppe58 Sab 18 Set 2010, 1:22
Rispondi citando

Shocked Mannaggia la miseria !! Arrabbiato Non credo centri con le macchioline marrone e tondeggianti.Bianca e liscia così la 1° cosa da supporre è una scottatura.E' la parte al sole ? Se vuoi prova a scalfire ma credo che sotto sia sano..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Sab 18 Set 2010, 8:36   Oggetto:
Trussino Sab 18 Set 2010, 8:36
Rispondi citando

Che vuol dire scalfire? Devo grattarla leggermente per vedere di rimuovere la parte bianca?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it