La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Schlumbergera

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudia@



Registrato: 01/09/09 12:23
Età: 54
Messaggi: 39
Residenza: reggio emilia

Inviato: Lun 14 Dic 2009, 13:30   Oggetto: Schlumbergera
claudia@ Lun 14 Dic 2009, 13:30
Rispondi citando

Ciao a tutti! Smile In questi giorni alla mia Schlumbergera è sbocciato il primo fiore e a breve seguiranno gli altri..
Volevo chiedervi se proprio in questo momento di fioritura sarebbe da concimare.
Inoltre, quanto all'incirca, la piantà rimarrà fiorita?
grazie in anticipo per i vostri consigli!

Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Lun 14 Dic 2009, 13:41   Oggetto:
calimera Lun 14 Dic 2009, 13:41
Rispondi citando

la mia ha iniziato a firire una ventina digiorni fa e continua...anche se i primi fiori stanno appassendo e qui non le arriva tanto sole...azi diretto niente!!!
Per la concimazione non saprei dirti, l'ho presa in novembre e rinvasata appena presa, quindi, avendo messo terra "nuova" ho creduto di non doverla concimare!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia@



Registrato: 01/09/09 12:23
Età: 54
Messaggi: 39
Residenza: reggio emilia

Inviato: Lun 14 Dic 2009, 13:56   Oggetto:
claudia@ Lun 14 Dic 2009, 13:56
Rispondi citando

calimera ha scritto:
la mia ha iniziato a firire una ventina digiorni fa e continua...anche se i primi fiori stanno appassendo e qui non le arriva tanto sole...azi diretto niente!!!
Per la concimazione non saprei dirti, l'ho presa in novembre e rinvasata appena presa, quindi, avendo messo terra "nuova" ho creduto di non doverla concimare!!!


ti ringrazio Smile .... avevo letto che in questo periodo andrebbe aggiunto del fertilizzante ma non vorrei rovinare tutto... è la prima volta che la vedo fiorita perchè l'ho acquistata la scorsa estate.
E' bellissima.... pensa che l'ho sempre tenuta in casa da allora senza problemi mentre ho letto che tanti consigliano di tenerla a temperature più fresche. Al max in casa però ho 20 gradi e durante il giorno essendo al lavoro il riscaldamento è spento..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippi
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 13/12/09 18:38
Età: 54
Messaggi: 69
Residenza: Lapedona, 500 mt dal mare Adriatico, Marche

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 11:26   Oggetto:
Pippi Mer 16 Dic 2009, 11:26
Rispondi citando

Io ce l'ho da diversi anni. L'ho sempre tenuta fuori e non è mai cresciuta un granché. Da quando d'inverno la metto in casa (18-19 gradi massimo) è diventata bellissima. Io però non sono un'esperta!!!! Sorriso



Anche la mia ha fiorito. E' straordinaria.
Alla base di qualche fiore si è formata una pancina. Sarà mica incinta? Non saranno mica semi? Dubbioso


_________________
Giuliana detta Pippi
Top
Profilo Invia messaggio privato
jerry09
Senior
Senior


Registrato: 11/07/09 13:45
Messaggi: 903
Residenza: Pinerolo (TO)

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 11:45   Oggetto:
jerry09 Mer 16 Dic 2009, 11:45
Rispondi citando

ciao a tutti...dato che da poco ne ho una anch'io, proprio questa mattina l'ho rinvasata, l'ho posizionata in serra riscaldata insieme ad altre mie piante. dite che va bene!? aveva piccoli fiori, ma ha dei boccioli ancora! accetto ogni suggerimento in merito, dato che non sono riuscito a trovare nessuna scheda tecnica in merito. grazie

  appena rinvasata


_________________
- la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sawaru
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/01/09 17:42
Età: 43
Messaggi: 102
Residenza: Torino

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 22:57   Oggetto:
Sawaru Mer 16 Dic 2009, 22:57
Rispondi citando

Quest'anno il mio esemplare di epifita (ora che vedo le vostre foto non so più se definirlo Zygocactus o Schlumbergera né qual'è la differenza) sta fiorendo pochissimo, al contrario dell'anno scorso. Ho visto tre bottoni, il più lungo dei quali non raggiunge il centimetro.
Questa volta ho sfruttato a fondo il fotoperiodo corto, la pianta sta sul balcone in serra fredda da metà ottobre... che sia la bassa temperatura a rallentarlo?


_________________
"La vita è troppo breve per bere del vino cattivo." (G. E. Lessing)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jerry09
Senior
Senior


Registrato: 11/07/09 13:45
Messaggi: 903
Residenza: Pinerolo (TO)

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 8:21   Oggetto:
jerry09 Gio 17 Dic 2009, 8:21
Rispondi citando

nella pochissimo che ho potuto trovare nel web ho visto che la schlumbergera viene anche chiamata zygocactus, ha anche altri sinonimi.


_________________
- la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof


Registrato: 23/04/09 17:48
Età: 75
Messaggi: 2110
Residenza: Zena

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 10:06   Oggetto:
ange Gio 17 Dic 2009, 10:06
Rispondi citando

Per quello che ne so io, durante la fioritura non bisogna concimare.
Comunque aspetta pareri più esperti del mio, la temperatura ideale sarebbe 10°/12°, ho letto da qualche parte che il nome schlumbergera ha sostituito zygocactus, pertanto sono sinonimi, ciao.


_________________
Enzo.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it