La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Richiesta

 
   Indice forum -> Colonnari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
croccodillo



Registrato: 17/09/09 09:53
Età: 53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 17 Set 2009, 10:12   Oggetto: Richiesta
croccodillo Gio 17 Set 2009, 10:12
Rispondi citando

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, sono un appassionato di giardinaggio e adoro le piante grasse, anche se sono un totale neofita.
Ho già parecchie succulente, di parecchi tipi: Crassule (enormi), Euphorbie, Stapelia grandiflora, Echinocactus, Sempervivum.
Ora vorrei cimentarmi nella coltivazione di qualche colonnare; mia moglie adore i catus stile Film Western, alti e ramificati (quello, per intenderci, raffigurato nell'icona vicino agli argomenti del forum).
Purtroppo i colonnari (Pachycereeae) che trovo nei vivai, di una decente dimensione, hanno dei prezzi esorbitanti (almeno dalle mie parti); per un colonnare di 1 metro (vaso compreso) chiedono 130/150 Euro.
La mia domanda quindi è questa: mi sapete indicare qualche specie di colonnare a crescita (relativamente) rapida e facile da coltivare, in modo che possa comprarlo piccolo a modico prezzo e vederlo crescere velocemente?

Scusate la domanda banale, ma non sono riuscito a venirne a capo da solo.

Ciao,
Giovanni

Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 17 Set 2009, 10:25   Oggetto:
tatella2000 Gio 17 Set 2009, 10:25
Rispondi citando

Ciao Giovanni e...
Benvenuto! fra i cactofili!
personalmente ho alcuni colonnari che in quanto a crescita mi stanno dando molta soddisfazione,
tipo il Trichocereus spachianus, o il T. pachanoi, ultimamente mi hanno regalato un pollone di
T. schickendantzii, un altro colonnare che cresce visibilmente è il Cleistocactus strausii Esatto
Adesso non è più stagione di talee, ma se hai pazienza, in primavera potrei spedirti un pollone
dello spachianus, che in 2 anni raggiunge il metro....l'unica che ti posso sconsigliare è il saguaro (o Carnegiea gigantea)
Sentiamo altri consigli...ciao!!! Sorriso


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
croccodillo



Registrato: 17/09/09 09:53
Età: 53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 17 Set 2009, 10:43   Oggetto:
croccodillo Gio 17 Set 2009, 10:43
Rispondi citando

Grazie della risposta, sei molto gentile.

Citazione:
Adesso non è più stagione di talee, ma se hai pazienza, in primavera potrei spedirti un pollone


Ti prendo in parola, in primavera ci risentiamo. Laughing

Adesso vedo un pò in giro cosa trovo sui motori di ricerca.

Ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
croccodillo



Registrato: 17/09/09 09:53
Età: 53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 17 Set 2009, 10:56   Oggetto:
croccodillo Gio 17 Set 2009, 10:56
Rispondi citando

Ciao,

Effettivamente il colonnare che ho visto a 130 Euro in un vivaio qui vicino sembra proprio un Pachanoi (San Pedro, giusto?), ed è proprio quello che mi piaceva di più, così bello "cicciotto"...
Adesso si tratta solo di trovarlo piccolo, magari ti cerco davvero in primavera per una talea.

Nessun altro che ha a disposizione una piantina da vendermi?

Ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 17 Set 2009, 11:34   Oggetto:
tatella2000 Gio 17 Set 2009, 11:34
Rispondi citando

Lo scorso anno ho comprato un pachanoi al Giglio.boz (online e lo spediscono)
alto 15cm e credo di averlo pagato sui 7-8 euro, poi in primavera un'amica
mi ha regalato un pollone sempre di pachanoi di 1 metro e in 3 mesi ha già fatto
quasi 10cm di crescita!!!! Incredibile!
Per lo spachianus non c'è problema, contattami pure quando l'inverno
sta per finire!!! Esatto
se vuoi vederlo vai dentro la sezione delle mie piante.... Ciao


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Gio 17 Set 2009, 18:15   Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 17 Set 2009, 18:15
Rispondi citando

ciao croccodillo
i mitici colonnari di tex willer sarebbero il saguaro (carnegiea gigantea) ma te li sconsiglio perchè sono davvero lentissimi e quindi molto cari quelli d dimensioni importanti.
anche i pachycereus hanno lo stesso problema

tatella t ha già detto che i tricho invece sono molto piu veloci ed economici (130 euro x un sanpedro di un metro è un furto,se penso che un paio dei miei sono cresciuti di mezzo metro in due anni). aggiungo che hanno anche il pregio d essere piante estremamente facili,resistenti e si ambientano facilmente.
anche il cereus peruvianus ha caratteristiche simili, ma ramifica molto,fino a diventare quasi un albero.
altri che ti consiglio sono la stetsonia coryne (okkio alle spinone però), i pilosocereus, gli stenocereus,i cleistocactus...


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
croccodillo



Registrato: 17/09/09 09:53
Età: 53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 17 Set 2009, 22:30   Oggetto:
croccodillo Gio 17 Set 2009, 22:30
Rispondi citando

Grazie mille per le risposte...
In un vivaio stasera, al ritorno dal lavoro, ho visto un bellissimo Polaskia chichipe, ad un prezzo davvero basso (se confrontato con i 130 Euro del pachanoi che dicevo); un vaso con tre fusti da 30/40 cm. (che quindi potrei poi dividere a primavera per avere tre piante) viene 30 Euro.
Che ne dite? non ho trovato grandi informazioni in rete (o forse non sono molto bravo a cercarle): cresce veloce come il pachanoi? è altrettanto resistente, soprattutto alle basse temperature?
Io vivo a Bergamo, e da me gli inverni sono rigidi; l'inverno scorso, decisamente rigido, ho sofferto il lutto della più grossa Euphorbia che avevo, alta ormai un metro e mezzo, morta nella mia serra esterna, non abbastanza isolata.

Ciao,
Giovanni

Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Gio 17 Set 2009, 23:26   Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 17 Set 2009, 23:26
Rispondi citando

ciao crocco
la polaskia nn è veloce come il pachanoi ma è cmq una pianta abbastanza svelta,rispetto alla maggior parte dei cactus.
credo sia discretamente resistente al freddo a condizione che passi l'inverno completamente asciutta e in una composta adatta: per la maggior parte delle cactacee cio che è da evitare nn è tanto il freddo quanto l'umidità


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pachycereus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/04/09 14:42
Messaggi: 198
Residenza: kk

Inviato: Ven 18 Set 2009, 10:17   Oggetto:
pachycereus Ven 18 Set 2009, 10:17
Rispondi citando

quoto tutti e aggiungo che "il cactus dei cowboy", la carnegia ... costa ma rimane sempre la carnegiea gigantea e nulla può imitarla,
forse solo il pringley che cresce rapidamente ma un po' costa se lo prendi già grande!

La carnegiea è l'icona del cactus nell'immaginario collettivo ma non puoi immaginarti di tenere in salotto un esemplare ramificato come quelli dei film western!

Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 18 Set 2009, 10:32   Oggetto:
tatella2000 Ven 18 Set 2009, 10:32
Rispondi citando

pachycereus ha scritto:
quoto tutti e aggiungo che "il cactus dei cowboy", la carnegia ... costa ma rimane sempre la carnegiea gigantea e nulla può imitarla,
forse solo il pringley che cresce rapidamente ma un po' costa se lo prendi già grande!

La carnegiea è l'icona del cactus nell'immaginario collettivo ma non puoi immaginarti di tenere in salotto un esemplare ramificato come quelli dei film western!

Ciao Claudio,
è vero, il saguaro può raggiungere altezze superbe, oltre i 15 metri anche,
ma per fare un metro ci può volere dai 25 ai 30 anni.... Zzz ... Smile


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pachycereus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/04/09 14:42
Messaggi: 198
Residenza: kk

Inviato: Lun 21 Set 2009, 7:07   Oggetto:
pachycereus Lun 21 Set 2009, 7:07
Rispondi citando

e lo so, a parte il mio pachycereus che cresce tra i 10 e 15 cm l'anno hi preso quest'estate una carnegia a 100 euro , è alta un 60 cm ma è già piena del suo fascino.
Per il resto dato che non possono essere tenute in terra piena e dato il numero di piante che coltivo, non spero più come una volta che i miei amori crescano a vista d'occhio.
La carnegia poi so che morirò senza vederla alta come il pachycereus, e che morto io muore anche lei!

EVVIVA!!!!!
primo giorno d'autunno!

Top
Profilo Invia messaggio privato
alina
Master
Master


Registrato: 09/04/09 14:04
Messaggi: 1026
Residenza: TP

Inviato: Lun 21 Set 2009, 8:00   Oggetto:
alina Lun 21 Set 2009, 8:00
Rispondi citando

pachycereus ha scritto:
La carnegia poi so che morirò senza vederla alta come il pachycereus, e che morto io muore anche lei!

Non pensare a queste cose: un pò di ottimismo ;
la lasci a me Very Happy ...................
scherzo Sorriso .............ancora hai molto tempo a disposizione per ammirare la tua carnegia Very Happy
Ciao


_________________
Corruptio optimi pessima
Le mie piante
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Colonnari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it