La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Insetticidi/fungicidi
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  

Quante volte all'anno utilizzate fungicidi o insetticidi chimici?
Mai
27%
 27%  [ 20 ]
Una
6%
 6%  [ 5 ]
Due
16%
 16%  [ 12 ]
Ogni volta che serve
49%
 49%  [ 36 ]
Voti Totali : 73

Autore Messaggio
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 14 Mag 2010, 10:41   Oggetto: Insetticidi/fungicidi
Luca Ven 14 Mag 2010, 10:41
Rispondi citando

Sarebbe tempo di dare una bagnata con del fungicida e insetticida ma ogni anno rimango un po' perplesso sull'utilita' di tali prodotti

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 10:36   Oggetto:
Gianna Dom 07 Apr 2013, 10:36
Rispondi citando

Riporto su questo sondaggio, nessuno aveva motivato la scelta.
Io ho risposto 2. Diciamo che dall'anno scorso tratto le piante, soprattutto gli Adenium, contro il ragnetto rosso. Lo faccio per prevenzione a giugno, visto le esperienze degli anni passati, quando nel giro di due o tre giorni le piante erano devastate e perdevano un sacco di foglie. Ripeto la spruzzatina prima di partire per le vacanze. Lo faccio pure con le Plumerie e ho deciso di comportarmi allo stesso modo anche con quelle cactacee che vedo soggette a questi attacchi (Coryphanta, Chamaecereus ... )
Da quando lo faccio non ho più ragnetti rossi su queste piante


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 11:11   Oggetto:
Luca Dom 07 Apr 2013, 11:11
Rispondi citando

Brava Gianna, cosa usi per il ragnetto?
Io tratto con funghicida in questo periodo con la seconda bagnata, e a settembre con l' ultima bagnatura aggiungendo anche insetticida sistemico.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 11:38   Oggetto:
Gianna Dom 07 Apr 2013, 11:38
Rispondi citando

Uso il Confidor. Però mai usato qualche fungicida ... Pomodoro


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 11:52   Oggetto:
Drusola Dom 07 Apr 2013, 11:52
Rispondi citando

io tratto quando serve. Quest'anno però volevo usare il fosetil-alluminio perchè ho letto che stimola le difese della pianta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 12:10   Oggetto:
Lupetta Dom 07 Apr 2013, 12:10
Rispondi citando

Anch'io quando serve, se vedo cocciniglia tratto con il Reldan22, proprio ieri ho ordinato una lente di ingrandimento 40x credo che basterà per individuare il ragnetto rosso sulle piante, in tale caso ho un prodotto della Compo già pronto all'uso, "Acaricida RTU".

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 15:27   Oggetto:
exwarrier Dom 07 Apr 2013, 15:27
Rispondi citando

Pure io non faccio uso preventivo, ma solamente quando capita la necessità di combattere il problema.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 16:19   Oggetto:
Talpa Dom 07 Apr 2013, 16:19
Rispondi citando

Io dal 2005 fino a quest'anno ho avuto solo due Mammillarie che non hanno mai avuto problemi, quindi ho messo mai.

Se dovessi avere dei problemi ovviamente userei solo quando serve, però se capitasse che una pianta subisca molti danni credo che per stare tranquilla farei trattamenti preventivi.

Faccio le corna per scaramanzia! Preoccupato


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Dom 07 Apr 2013, 21:34   Oggetto:
simo&kigi Dom 07 Apr 2013, 21:34
Rispondi citando

Non l'avevo visto questo... io non faccio mai trattamenti preventivi. Quando vedo che una pianta ha un problema agisco di conseguenza. Per la cocciniglia a scudetto non uso mai trattamenti chimici, ma meccanici (spazzolino e alcool), quando trovo una sola pianta con cocciniglia radicale la svaso e la tolgo a mano, ma come cominci ad avere centinaia di piante non è più possibile, proprio l'altro giorno ho trattato con l reldan (ma non tutto, solo quelle piante che mi sembravano deperite forse per cocciniglia e quelle palesemente attaccate). Per il ragnetto uso il TAU della bayer, anche se potrei fare con l'acqua ma non ho mai ottenuto risultati decenti così...


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 0:35   Oggetto:
beppe58 Lun 08 Apr 2013, 0:35
Rispondi citando

Anch'io ho votato "ogni volta che serve".In realtà in autunno prima di ritirarle, nebulizzo molte cactacee e alcune euph. con l'ossicloruro di rame.Le più soggette a macchiarsi col freddo e l'umido...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bongo88
Senior
Senior


Registrato: 09/07/12 14:35
Età: 36
Messaggi: 846
Residenza: Padova (PD)

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 8:21   Oggetto:
bongo88 Lun 08 Apr 2013, 8:21
Rispondi citando

voto dato....anch'io ho risposto ogni volta che serve.....e come beppe pure io prima del ritiro nebulizzo buona parte delle piante....

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 59
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 10:59   Oggetto:
vichy320 Lun 08 Apr 2013, 10:59
Rispondi citando

anche io ogni volta che serve, per il ragnetto rosso uso Spaikil team della bayer


_________________
Ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa.
Vincenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuse78
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/11 23:54
Messaggi: 418
Residenza: Milano

Inviato: Dom 21 Set 2014, 15:43   Oggetto:
Giuse78 Dom 21 Set 2014, 15:43
Rispondi citando

Rispolvero questo interessante post perché come ogni anno ci avviciniamo all'autunno e prepariamo le nostre piante al riposo.

Io uso con l'ultima irrigazione di fine settembre lo swan, fungicida sistemico a base di foste il alluminio ma Avrei due domande da porvi:

-leggo che Luca aggiunge un insetticida sistemico, vuol dire che posso sommarlo al fungicida mescolando i due nella stessa irrigazione?

-Beppe nebulizza con ossicloruro per evitare macchie da umidità, problema che miete qualche vittima tutti gli inverni tra le mie Cipiapoa, Matucana, Mirtillocactus e qualche altra specie particolarmente sensibile al problema. Sapete consigliarmi qualche prodotto a base di ossicloruro di rame che non sia blu?, posso nebulizzare le mie piante dopo qualche giorno dall'ultima irrigazione di cui parlavo prima?

Vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Lun 22 Set 2014, 9:45   Oggetto:
lelio Lun 22 Set 2014, 9:45
Rispondi citando

Per i rameici non colorati, dare nomi secondo me non è utile, perché magari poi non li trovi; cerca su Google ad esempio "fungicidi rameici non colorati", e guarda pure le immagini; ne troverai molti; dovresti cercare ossicloruro di rame e calcio, che è meno aggressivo dell'ossicloruro tetraramico. Inoltre, penso che del fosetil-Al non fai un uso proprio corretto; non è dannoso, ma non ottieni il massimo effetto. Prima di tutto il Fosetil-Al è sistemico, quindi viene messo più facilmente in circolo nei momenti di massima attività della pianta, e la vigilia del riposo invernale non è il periodo di massima attività, e secondo, esplica azione diretta contro alcuni oomiceti (ad es. Peronospera, della vite e di altre piante); è vero che stimola anche le difese naturali della pianta inducendo la produzione di fitoalessine, ma anche per questo penso ti converrebbe fare un'applicazione ad inizio stagione, magari abbinata a quella di fine stagione. Ultimo consiglio: leggi qualcosa sui fosfiti (sia di potassio che di calcio, ma questo non è molto diffuso): esplicano un'azione molto simile a quella del fosetil-Al.

Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Lun 22 Set 2014, 9:59   Oggetto:
lelio Lun 22 Set 2014, 9:59
Rispondi citando

Lupetta ha scritto:
...ho un prodotto della Compo già pronto all'uso, "Acaricida RTU".


vichy320 ha scritto:
anche io ogni volta che serve, per il ragnetto rosso uso Spaikil team della bayer


Mi aggiungo alla discussione per dirvi che sono due prodotti revocati.

Drusola ha scritto:
io tratto quando serve. Quest'anno però volevo usare il fosetil-alluminio perchè ho letto che stimola le difese della pianta.

Potrebbe interessarti la risposta sul Fosetil-Al che ho dato appena sopra a Giuse78, specialmente nella parte dove accenno ai fosfiti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it