La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

fibra di cocco
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 20:45   Oggetto: fibra di cocco
artistichousewife Mer 16 Dic 2009, 20:45

ciao a tutti,
visto che ci stiamo sempre più orientando su una composta minerale e ci stavamo chiedendo cosa mettere al posto della torba, anche setacciata, o terriccio per cactus...
ormai akadama e bentonite mix ci soddisfano in quanto a riserva di acqua senza creare ristagni ma avevamo bisogno di nutrimento, soprattutto per le piante che un pò di organico lo gradiscono.
Ieri ho trovato la fibra di cocco dal nostro rivenditore di cibo per animali preferito, lo stesso che ci ha dato la bentonite che cercavamo.
Ve la mostro e vi faccio leggere la specifica...
qualcuno la usa già?
come vi trovate?

Un miliardo di baci
***Miss***

oltretutto sarebbe una scelta etica per la preservazione delle torbiere... e poi, avete visto le specifiche di batteri, funghi e nematodi?
Inoltre non è idrorepellente come la torba...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
giulietta
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 21:05   Oggetto:
giulietta Mer 16 Dic 2009, 21:05

Ciao Miss!!! Non ho risposte da darti, in compenso ho due domande!! E forse un pò banali... Leggo sulla confezione che il pH è di 5.3-5.5, io avevo capito sì che la composta deve essere lievemente acida, ma credevo che il pH fosse intorno a 6... Dubbioso E poi, la sostanza organica va bene per le piante grasse? Boh!!! Io non ho capito molto... Forse nulla... Eheh... Grazie!!!!! Ciao

Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 21:56   Oggetto:
lilson Mer 16 Dic 2009, 21:56

Interessante questo materiale Dubbioso in effetti anch'io, nella mia ignoranza chimica, mi chiedo se il pH così basso vada bene per le cactacee o se il fatto di miscelarlo con altri inerti che tendono alla neutralità alla fine medi anche il pH Boh!!!
@Giulietta, la sostanza organica è una parte (magari la + piccola) della composta, poi quì si scatenano le linee di pensiero ed ognuno ha la sua ricetta magica. Quella che va per la maggiore vuole che la parte organica non sia (in genere) superiore ad un terzo e non sia costituita da torba.

I miei Ferocactus
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 22:09   Oggetto:
orcocactus! Mer 16 Dic 2009, 22:09

anche la torba è acida, quindi in quantità minori al resto dei componenti, non credo cambi molto dal punto di vista di pH...per quanto riguarda l'organico quoto Lilson...anche le grasse devon pur mangiare qualcosa!

Ciao

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 12:15   Oggetto:
artistichousewife Gio 17 Dic 2009, 12:15

quoto lilson e orcocactus!
Anche le nostre cicce, alcune più di altre, hanno bisogno di organico per mangiare e io sono alquanto restia ad aggiungere torba...
questo materiale non va neppure vagliato... ci abbiamo provato ma passa praticamente tutto... in più, se provi a prendere un pezzo di torba e una manciatina di fibra e li volumizzi con lo spruzzino, vedi che la torba non si bagna e il cocco invece attira su di se l'umido... questo eviterebbe annaffiate vacue in terreni a prevalenza minerale.
inoltre, essendo così sbriciolata si distribuirebbe meglio tra gli inerti garantendo apporto nutritivo senza ristagni.
Per il ph, anche la torba è acida come dice orcocatus e la correzione di ph gliela do con gli inerti...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
bitta

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 13:09   Oggetto:
bitta Gio 17 Dic 2009, 13:09

Ciao Miss,

ma il fatto che assorba 10/11 volte il suo peso in acqua non può essere dannoso? Intendo per le cactaceae... per le succulente magari sarebbe anche ottimale.
E' lo stesso motivo per cui non amo l'akadama (correggetemi se dico boiate!) cioè per le loro proprietà di assorbire acqua.

Esistono "terricci", da usare come base, senza quella torba spugnosa/sfilacciosa orribile. Io come base uso addirittura il terriccio per prati della vigorplant, mi pace perchè è molto soffice. Poi con pomice e lapillo in quantità lo trasformo come piace a me.

Scusa se mi sono permessa di metterti qualche grillo per la testa.

Baci,

Beatrice

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 13:56   Oggetto:
artistichousewife Gio 17 Dic 2009, 13:56

bitta ha scritto:
Ciao Miss,

ma il fatto che assorba 10/11 volte il suo peso in acqua non può essere dannoso? Intendo per le cactaceae... per le succulente magari sarebbe anche ottimale.
E' lo stesso motivo per cui non amo l'akadama (correggetemi se dico boiate!) cioè per le loro proprietà di assorbire acqua.

Esistono "terricci", da usare come base, senza quella torba spugnosa/sfilacciosa orribile. Io come base uso addirittura il terriccio per prati della vigorplant, mi pace perchè è molto soffice. Poi con pomice e lapillo in quantità lo trasformo come piace a me.

Scusa se mi sono permessa di metterti qualche grillo per la testa.

Baci,

Beatrice

ciao beatrice, non ti devi scusare proprio di niente Esatto il forum si propone di scambiare nozioni, dubbi e quant'altro e quindi, quando posto una cosa, è proprio il libero confronto quello che vado cercando.Intesa
Prima di tutto chiarisco che siamo coltivatori in erba che stanno sperimentando per raggiungere piante in salute, fiorifere e fruttifere (proprio come tutti noi) nel nostro "habitat" che è comunque un'esperienza singola per ogniuno di noi.
quindi... non vorrei essere fraintesa: questo non è (ancora) un invito all'acquisto ma solo un'idea e volevo sapere cosa ne pensavate.

tornando alla tua domanda... tutti gli esseri viventi hanno bisogno di mangiare e bere.
Anche se con modalità differenti.
Vero che i cactus abitano areali che non sono famosi per l'umiditàIntesa ma quando necessitano di nutrirsi lo fanno come tutte le piante.
Non bisogna cadere nella tentazione, per timore di farle marcire o ammalare di tenerle a dieta... altrimenti non cresceranno molto anche nel corso di anni...
Il segreto sta nella composta...una buona composta drena acqua, porta ossigeno e da nutrimento!
quindi, il fatto che la fibra di cocco assorba facilmente acqua è sintomo del fatto che la cede anche in fretta asciugandosi velocemente.
così quando bagni le tue cicce esse bevono veramente!!!
anche l'akadama è un'argilla ma non sgretola e non si agglomera lasciando le radici ben libere di crescere e di respirare (altra cosa fondamentale per le nostre piante!)

Comunque ognuno di noi prova e sperimenta ... ed è questa la ricchezza della nostra passione!

Bacioni grandi
***Miss***

giulietta
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 19:41   Oggetto:
giulietta Gio 17 Dic 2009, 19:41

Grazie a tutti per il chiarimento di idee!!! Sorriso Miss, a questo punto non posso che dirti... Buona composta! Ok Magari proverò anch'io più avanti, quando le rinvaserò... Ciao!!! Ciao
Ps: facci sapere gli sviluppi... Wink

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 20:17   Oggetto:
artistichousewife Gio 17 Dic 2009, 20:17

anch'io vi farò sapere degli sviluppi nell'impiego di questa fibra come componente organica nella composta!
ciau!

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Lele123
Master
Master

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 1:17   Oggetto:
Lele123 Dom 20 Dic 2009, 1:17

sarebbe ottimo avere un terriccio senza torba senza cercarlo su internet visto che ho trovato vicino a casa chi vende lapillo!

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight=
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vito
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 19:27   Oggetto:
vito Mar 05 Gen 2010, 19:27

Ciao Miss!!!!!!!!
L’idea della fibra di cocco sembra essere veramente interessante, su internet ho trovato infatti più di un parere favorevole. Però guarda cosa ho trovato qui http://www.fertirrigazione.it/ita_749/

In particolare mi ha colpito la frase “E' un materiale privo di valori nutrizionali, per cui è indispensabile irrigare sin dall'inizio con fertilizzanti specifici.” … possibile?!

Hai iniziato ad utilizzarla?! come ti trovi?!

Scusa se sfrutto le tue “piantine” come cavie!!!!!!! Very Happy

Lele123
Master
Master

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 21:19   Oggetto:
Lele123 Mar 05 Gen 2010, 21:19

...stiamo attendendo tutti vito...clonate miss!

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight=
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 21:52   Oggetto:
artistichousewife Mar 05 Gen 2010, 21:52

spiego meglio.
stiamo sperimentando nuovi terricci, anche oggi che ho spedito semi con specifiche di semina, a nessuno ho consigliato l'uso di questo organico.
e questo non perchè non ci metta fiducia (sperimentiamo apposta) ma perchè odiamo i malefici effetti della torba e, in genere, per le semine vorremmo fare sempre inerte ma un terreno inerte è un terreno ben areato ma che non permette alle piante di bere a sufficienza.
Esclusi i generi che amano le composte 100% inerte volevo un organico che non si compattasse...
Ovviamente non è tutta farina del nostro sacco... avevamo letto dell'uso di questo organico per diversi coltivatori che stimiamo per le loro sperimentazioni e risultati.

ma leggendo il tuo link posso solo dire che, dalla foto, non sembra essere la stessa fibra di cocco.
Domani facciofoto e ve la posto...

Ho dato forse per scontato che la nostra ricerca partiva dalle semine e dal voler risolvere dei problemi tra torba e piante appena germinate.
Per le piante adulte trovo che anche la torba, se ben dosata agli inerti,non dia nessun problema...
ma avete idea di quanta proliferazione e umidità porti uno stoppotto di torba ben imbevuto a quelle piccole radichette? Intesa

domani posto foto di come si presenta questa fibra di cocco ok?

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 22:03   Oggetto:
artistichousewife Mar 05 Gen 2010, 22:03

riporto da internet...

Ritenzione idrica
La fibra di cocco ha basso potere di imbibizione. Nonostante ciò la ritenzione di acqua in termini di peso è del 300%. L'acqua trattenuta è essenzialmente capillare, dunque facilmente assorbibile dalle piante.

Caratteristiche chimico fisiche

I substrati ottenuti dalla scorza spazzolata si distinguono per una bassa capacità di scambio cationico (C.S.C.) ed una forte ritenzione di aria. Queste caratteristiche si traducono in una bassa capacità di tamponare gli errori della fertirrigazione. Il rapporto C/N superiore a 80 indica che questo substrato si degrada debolmente nel tempo. Il tenore in aria a pFl, superiore al 20% del volume del substrato, procura un'ossigenazione normalmente favorevole allo sviluppo delle radici.

La fibra di cocco possiede caratteristiche chimico-fisiche simili alle torbe bionde ma presenta i seguenti vantaggi:
1. Ha pH più elevato con valori vicini alla neutralità.
2. Mantiene più a lungo le caratteristiche originarie, cioè subisce molto lentamente fenomeni di degradazione.
3. Per le sue caratteristiche di scarsa ritenzione idrica assicura un elevato drenaggio.

In un unico substrato sono unite le caratteristiche di due e cioè della torba per quanto riguarda la ritenzione idrica e pomice o perlite per il buon drenaggio e la sofficità.
L'importante è che si utilizzino prodotti di ottima qualità perché altrimenti ci può essere il rischio di eccesso di sali quali cloruro di sodio e cloruro di potassio che possono creare problemi nel corso della coltivazione.

vito
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 17:34   Oggetto:
vito Mer 06 Gen 2010, 17:34

Beh in effetti la fibra di cocco nella foto presente sul sito che ho linkato sembrerebbe diversa da tua “cocco bio”, forse è solo dimostrativa oppure la pianta ha radicato talmente tanto da fare tutto un blocco … boh non saprei. Dubbioso

Cmq concordo con te sull’utilizzo della fibra di cocco nelle semine in sostituzione della torba per tutti i motivi che hai già detto … poi aggiungerei… se va bene per le piccine perché non utilizzarla anche per quelle cresciutelle?! Cool

L’unico mio dubbio era legato a quella frase sui valori nutrizionali della fibra, che in effetti è in contrato con le caratteristiche della tua cocco bio … boh??? Chissà da dove gli sarà uscita??? Dubbioso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: