Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lakota Prof

Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 72 Messaggi: 3325 Residenza: Castellanza (Va)
|
Inviato: Mer 08 Gen 2014, 19:19 Oggetto: Potatura di Euphorbia stellata
Lakota Mer 08 Gen 2014, 19:19
|
|
|
Voglio proporvi, anche se siamo molto in anticipo con i tempi, un modo per potare le Euphorbia stellata, e dato che siamo molto in anticipo, chi intendesse fare questa esperienza, potrà prepararsi psicologicamente e tecnicamente.
Capita che le Euphorbia stellata diventino ingestibili a causa dell’infoltimento e dell’allungamento dei rami.
Una volta adulte, l’estensione dei rami può anche arrivare a 20/30 cm: a questo punto bisogna avere molto spazio intorno alle piante.
Ecco allora la necessità di sfoltirle dalla vegetazione in eccesso e dare una nuova forma alle stesse.
Con questa operazione inoltre si stimola la pianta ad emettere nuova vegetazione rinnovandola in continuazione, inoltre ho notato che il caudice ne trae beneficio ingrossandosi.
L'operazione di potatura la effettuo alla fine di Aprile inizio Maggio quando iniziano le prime giornate calde che aiutano a cicatrizzare i tagli e i ciazi non sono ancora presenti in maniera pronunciata.
Fin'ora le ho potate ogni tre quattro anni o quando diventano ingestibili e le piante hanno tratto solo benefici dalla potatura.
Ovviamente è necessario sapere che dopo il taglio, le Euphorbie emettono un lattice tossico e irritante per gli occhi e le mucose.
E' necessario quindi prestare attenzione usando occhiali, guanti usa e getta e possibilmente fare il lavoro da soli senza avere intorno bambini o animali e avere presente che stiamo compiendo una operazione abbastanza rischiosa
Gli strumenti inoltre devono essere disinfettati con alcool denaturato ad ogni taglio.
Sarà quindi necessario, con una carta da cucina imbevuta di alcool, pulire ad ogni taglio la lama del cutter o delle cesoie.
Per fermare il lattice è necessario spruzzare acqua fredda sulle parti tagliate della pianta
Con questo sistema si potrà svolgere un lavoro pulito e sicuro
Ecco le fasi e gli attrezzi da usare

Prima della potatura

Gli strumenti per la potatura. Cutter, cesoie, alcool, guanti usa e getta, carta da cucina per pulire le lame occhiali per proteggersi da spruzzi accidentali di lattice

Taglio col cutter la lama sempre disinfettata con alcool denaturato

E con le cesoie molto affilate e disinfettate

Dopo aver fatto qualche taglio Si spruzza acqua fredda sui tagli per fermare il lattice

I rami eliminati Possono essere piantati e fatti radicare anche se dubito che rifacciano il caudex

La prima pianta potata

La seconda pianta potata

La terza pianta potata La quarta pianta non l'avevo potata perchè non ce n'era bisogno

A meno di due mesi dalla potatura, le piante si erano già riprese magnificamente, hanno fiorito tutte e prodotto i semi. Si può notare la nuova vegetazione che fa capolino all'apice dei caudici

La vegetazione nell'anno è ricresciuta e due settimane fa le ho svasate perchè i vasi ormai avevano assunto quasi una forma sferica anche il fondo degli stessi risultava deformato
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
L'ultima modifica di Lakota il Mer 08 Gen 2014, 20:30, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mer 08 Gen 2014, 19:54 Oggetto:
pessimo Mer 08 Gen 2014, 19:54
|
|
|
che servizio Marco! veramente tanti complimenti, sono molto ammirato per quello che fai, davvero.
molto belle le radici di queste piante! ero già sorpreso da quelle degli ario o delle lopho, ma queste sono ancor più belle.
grazie
|
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
Inviato: Mer 08 Gen 2014, 20:36 Oggetto:
Lakota Mer 08 Gen 2014, 20:36
|
|
|
Grazie Massimo
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
 |
gigi63 Amatore

Registrato: 19/08/10 14:01 Età: 62 Messaggi: 686 Residenza: Rimini
|
Inviato: Mer 08 Gen 2014, 20:57 Oggetto:
gigi63 Mer 08 Gen 2014, 20:57
|
|
|
Complimenti anche da parte mia !!!! Interessantissimo questo post !!!
Marco, ma questi interventi possono giovare anche a piante di piccole dimensioni ?
la mia piccolina ha un caudex di un paio di cm e una decina di foglie 3 o 4 delle quali abbastanza lunghe ; se tagliassi quelle più lunghe potrebbe trarne giovamento ?
Ciao e grazie ancora !!!!
_________________ Gigi |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
gigi63 Amatore

Registrato: 19/08/10 14:01 Età: 62 Messaggi: 686 Residenza: Rimini
|
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4177 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Gio 09 Gen 2014, 8:36 Oggetto:
Rod Gio 09 Gen 2014, 8:36
|
|
|
anche se è una pianta che non ho, è stato un post davvero molto interessante!
la potatura quindi va a togliere l'intero ramo, lasciando solo quelli più giovani; leggendo il titolo del topic pensavo di assistere solo ad un "accorciamento" di tutti i rami
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Gen 2014, 9:22 Oggetto:
reginaldo Gio 09 Gen 2014, 9:22
|
|
|
Le parte tagliate le hai usate per fare talee?
Se sì, quali risultati hai ottenuto.
Complimenti, hai avuto del coraggio, personalmente non l'avrei mai fatto: mi piacciono le piante accestite.
Grazie
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Gio 09 Gen 2014, 16:25 Oggetto:
seven Gio 09 Gen 2014, 16:25
|
|
|
Che piante Marco!
Quei caudici sembrano sculture !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

|
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

|
Inviato: Mar 21 Gen 2014, 19:10 Oggetto:
reginaldo Mar 21 Gen 2014, 19:10
|
|
|
O.K.
Stupende, continuo a credere di aver fatto una scelta ottima anzi direi super ottima quando mi sono dedicato a curare le Euphorbiaceae come famiglia preferita rispetto a tutte le altre succulente.
ciao
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Mer 22 Gen 2014, 10:28 Oggetto:
Gianni Mer 22 Gen 2014, 10:28
|
|
|
Parole sante Reginaldo!
Marco, sono bellissime! Come mai mi ero perso questo post?! Io ne ho avute in passato, poi erano diventate troppo grosse da trasportare in giro per il mondo e le ho abbndonate in California... Certo, se avessi pensato a potarle, avrei potuto portarle con me....
Ho una domanda: perche' si deve lavare via il lattice? So che lo si fa sempre, ogni volta che si taglia una pianta... per gli innesti posso capire, ma per le potature? Io quando si rompe un rametto di una delle mie Euforbie, o quando si fanno una ferita accidentale, asciugo il lattice in eccesso, ma non lo lavo via tutto.... penso sempre che sia una sorta di protezione naturale per evitare che la ferita si infetti...
Pareri?
|
|
Top |
|
 |
|
|
|